nokianwr d4

205/55R16 91H TL

INDICE TROVAGOMME

Risparmio carburante

Resistenza al rotolamento del pneumatico

Aderenza sul bagnato

Capacità di frenata su fondo bagnato

Silenziosità del pneumatico

Confort di marcia del pneumatico
TL

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Dimentica le previsioni



Il primo pneumatico invernale al mondo per vetture, in classe A per aderenza sul bagnato nella classificazione Europea.
Nokian WR D4 è un campione di tenuta e con alcune innovazioni uniche che consentono una guida sicura ed equilibrata su strade bagnate e innevate.

Tenuta come mai prima sul bagnato, asciutto e strade coperte di neve.
Estremamente stabile e bilanciato per un'esperienza di guida.
Previene efficaciamente il slushplaning e aquaplaning.



Maggiore aderenza in inverno, migliore feeling durante la sterzata
Ogni tassello e ogni intaglio dell'elegante profilo ha una forma e un ruolo precisi. Ciò si percepisce grazie alle eccellenti caratteristiche di aderenza e manovrabilità.



Manovrabilità controllata
Gli intagli della robusta lamella centrale non la percorrono per tutta la larghezza: in questo modo aumenta la precisione e viene favorita una manovrabilità controllata.




Aderenza precisa, eccezionale resistenza all'usura, consumi di carburante ridotti
La distribuzione di particelle unica della mescola di gomme Nokian Twin Trac Silica, contenente gomma naturale, silice e olio di canola, garantisce performance di altissimo livello in fatto di aderenza su neve e bagnato.

Innovazioni

Oli purificati
Nella produzione degli pneumatici, vengono utilizzati unicamente oli purificati e sostenze chimiche non tossiche o cancerogene. Nokian Tyres è da sempre pioniere dell'ambiente nel suo campo ed è stato il primo produttore di pneumatici al mondo ad aver introdotto oli purificati a basso livello di aromaticità. Tutto questo, mantenendo intatte le caratteristiche di sicurezza delle gomme e garantendo la loro tenuta su superfici bagnate.

Tasselli per il rendimento sulla neve
I piccoli tasselli dall'intaglio molto marcato su entrambi i lati della lamella centrale sono configurati in modo tale che ciascun intaglio sia unito alternativamente a sinistra e a destra con quello immediatamente successivo. I tasselli del profilo sono suddivisi in gruppi da tre e dispongono di supporti di manovrabilità sul fondo delle scanalature, al fine di migliorare la manovrabilità.

Tasselli rigidi per la manovrabilità
I tasselli rigidi per la manovrabilità sono dotati di intagli pronunciati per migliorare la trazione: essi divengono via via meno profondi procedendo dal centro verso la spalla. Il design serve a migliorare l'aderenza sulla neve e il feeling durante la guida. Al centro dei tasselli della spalla si trova un aggressivo attivatore delle lamelle, utilizzato per amplificare l'azione del tassello della spalla in fase di accelerazione e di frenata, laddove è necessaria la massima aderenza.

Supporti di manovrabilità
I piccoli tasselli del profilo provvisori che migliorano l'aderenza sulla neve sono supportati dall'innalzamento del fondo delle scanalature.

Deep Snow Booster
Le scanalature seghettate ai lati dei blocchi della spalla aderiscono alla superficie in maniera controllata, aggiungendo stabilità quando si affrontano le curve e quando si guida nella neve alta.

Elemento "Slush Blower"
L'inclinazione del bordo posteriore del tassello del profilo spinge l'acqua, la fanghiglia e il nevischio fuori dalle scanalature.

Struttura laterale dal design silenzioso
La speciale mescola di gomme realizzata su misura tra la struttura laterale e il profilo filtra attivamente il rumore e le vibrazioni che si originano dalla superficie stradale, impedendo che fastidiose onde sonore si trasferiscano attraverso la struttura laterale nell'abitacolo.

Scanalature lucide
Le scanalature lucide facilitano la rimozione di neve, nevischio e fanghiglia.

Indicatori DSI e WSI
L'indicatore di Sicurezza di Guida (DSI) ed il simbolo del fiocco di neve (indicatore WSI) migliorano il comfort e la sicurezza alla guida. I numeri riportati sul battistrada corrispondono ai millimetri di profondità restanti sulle scanalature principali. Questi numeri scompaiono uno alla volta, man mano che lo pneumatico si usura. Per una guida sicura in inverno, la profondità massima consigliata va da 4 a 5 millimetri. Il simbolo del fiocco di neve rimane visibile fino a quando la profondità è di 4 millimetri. Quando il fiocco di neve non è più visibile, l´automobilista dovrà acquistare nuovi pneumatici invernali, in modo da assicurarsi una guida sicura.

Campo informazioni
Le aree aggiuntive nelle informazioni riportate sulla struttura laterale servono ad incrementare la sicurezza e il comfort. Durante la sostituzione degli pneumatici, l'area informativa può essere utilizzata per registrare le corrette pressioni di gonfiaggio, il luogo d'uso e la coppia di serraggio dei bulloni della ruota. Se la pressione di gonfiaggio è corretta, aumenta la precisione in fase di sterzata della vettura, diminuisce il danneggiamento degli pneumatici e si riducono i costi del carburante.

Labelbild
L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 69 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

1Balken

Questo pneumatico ha un onda - il miglior valore secondo all attuale normativa europea.

Un onda nera indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Notare che il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.

Aderenza sul bagnato - Classi da A a G.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: A - il miglior valore che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichetta europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e dalle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e uno di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% dello spazio di frenata. In un veicolo trasporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h lo spazio di frenata può ridursi di addirittura 18 m (in media su un tratto stradale bagnato).


Il valore per l'efficienza del carburante è dato in classi da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.




Pneumatici per autovetture.

Pneumatici invernali, naturalmente, con la marcatura M+S e il simbolo del fiocco di neve.

Indice di carico 91. Il carico massimo che il pneumatico puo sopportare e di 615 kg.

Approvato per una velocita massima di 210 km/h. Per ulteriori informazioni obbligatorie si consiglia di consultare i documenti del veicolo.

R = Pneumatico di tipo radiale.

TL = Pneumatico Tubeless (senza camera d'aria).

Attenzione! Nel caso in cui nell'immagine fosse raffigurato un cerchio, è da considerare solo a scopo illustrativo.

71.73€ SPEDIZIONE GRATUITA (isole escluse)
(+ 2,56€ ECO tassa PFU)
Ordina Pezzi
Clicca qui e procedi
con l’acquisto
EAN 6419440137100
DOT recente
Disponibili 60 PZ
Consegna in 3-7 giorni lavorativi