dunlopsp 44

205/80R16C 110/108N TL

INDICE TROVAGOMME

Risparmio carburante

Resistenza al rotolamento del pneumatico

Aderenza sul bagnato

Capacità di frenata su fondo bagnato

Silenziosità del pneumatico

Confort di marcia del pneumatico
8prjTL

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Labelbild
L'etichettura europea dei pneumatici.

Una grande cosa!Indipendente dai diversi criteri di valutazione di rivisteè stabilito uniformemente ilregolamentosull'etichettatura,i requisiti di informazioneper il risparmiodi carburante,aderenza sul bagnato erumorosità esterna di rotolamentoed inoltrela determinazione deivalori per tuttii paesi europei.L'obiettivo del regolamentoè quello di garantiremaggioresicurezza, protezione ambientaleed efficienza nel trafficostradale.

Il nuovo regolamentoUEsi applica ancheper ipneumatici invernali. Criteri cometrazione sulla neveo frenata su ghiacciononsono presi in considerazione. Attualmente è in discussione lamarcatura specialedi pneumatici invernali entro i pertinentiorgani dell'UE.

Le rivistedi provastabilitipossono sempreincludere nei loro test soloun numero limitato diproduttori. Conl'etichettaeuropea tutti iproduttori di pneumatici possono dimostrare i realizzazioni che sonoin grado di fare-ono.

Nel Shop potrete trovare nel filtro, la possibilità di cercare dopo i criteri dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documento dell'Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nel 1888, John Boyd Dunlop, veterinario scozzese ma residente a Belfast, sostituì le ruote rigide del triciclo del figlio con sottili strisce di gomma, incollate insieme e gonfiate con aria. Nasce così Dunlop, uno dei marchi più famosi al mondo, dando avvio a più di un secolo di innovazioni. La Dunlop è annoverata tra i principali produttori mondiali di pneumatici ad alte ed altissime prestazioni. Come parte del gruppo Goodyear, Dunlop rimane all'avanguardia nelle attività di sviluppo e produzione dei pneumatici vantando un'ampia esperienza acquisita in 125 anni di presenza sul mercato suffragata da una rete globale di centri che operano all'insegna dell'eccellenza in termini di innovazione e produzione. Se da una parte la tecnologia da competizione è stata sviluppata nei box durante le gare automobilistiche, dall'altra, grazie a Dunlop, non è rimasta limitata a questo ambiente. L'obiettivo Dunlop: assicurare che la guida quotidiana venga migliorata incorporando le soluzioni di successo sviluppate sulle piste da competizione.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 74 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre ONDE nere.

3Balken Questo pneumatico ha tre onde nere.

Il diagramma con tre onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari ai valori limite UE in vigore fino 2016.
Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - Classi da AG.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e delle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% della distanza di frenata. In un veicolo transporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h la distanza di frenata può essere ridotta addirittura di 18 m (in media su una strada scivolosa).


La categoria relativa al consumo di carburante deve essere determinata in base al coefficiente di resistenza al rotolamento, in classe di efficienza energetica secondo una scala da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: F.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel regolamento CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.

Pneumatici per 4x4, SUV e veicoli Crossover.

Utilizzato per terreni accidentati. L'obiettivo principale è l'autopulizia del profilo e la trazione. Condizionalmente adatto per strade asfaltate.

Indice di carico 110/108. Il carico massimo che il pneumatico può soportare è di 1060 kg per utilizzo singolo e di 1000 kg se montate in gemelatto.

Approvato per una velocità massima di 140 km/h. Per ulteriori informazioni obbligatorie si consiglia di consultare i documenti del veicolo.

R = Pneumatico di tipo radiale.

TL = Pneumatico Tubeless (senza camera d'aria).

Attenzione! Nel caso in cui nell'immagine fosse raffigurato un cerchio, è da considerare solo a scopo illustrativo.

90.07€ SPEDIZIONE GRATUITA (isole escluse)
(+ 2,56€ ECO tassa PFU)
Ordina Pezzi
Clicca qui e procedi
con l’acquisto
EAN 5420005501305
DOT recente
Disponibili 20 PZ
Consegna in 3-7 giorni lavorativi