Pneumatici veicoli commerciali / camper

Pneumatici a trasporto leggero per Camper, Caravan e Veicoli commerciali

Gli pneumatici montati su furgoni e autocaravan sono generalmente del tipo “trasporto leggero” (“C” o “CP”). Gli pneumatici di tipo CP sono stati sviluppati per sopportare i carichi superiori di questi veicoli, in particolare nel montaggio in semplice al posteriore. È sempre raccomandato di avere lo stesso tipo di pneumatico su tutte le ruote e gli assi. Solo pneumatici della stessa misura e caratteristica di servizio (indice di carico/codice velocità), e stesse ruote devono essere montati su un asse come scorta. Anche le pressioni di gonfiaggio degli pneumatici di un asse devono essere uguali. Ogni variazione rispetto al tipo di pneumatico previsto all’origine può avere effetti sulla tenuta di strada e le caratteristiche generali del veicolo. Per tali ragioni viene raccomandato di montare solo pneumatici CP su camper o autocaravan. Comunque, ad ogni necessità consultare sempre il costruttore del veicolo o il produttore dello pneumatico prima di cambiare tipo di copertone. In caso di montaggio di una nuova misura di pneumatico diversa da quella d’origine, è responsabilità dell’utente verificare la conformità del montaggio rispetto alla normativa vigente, in particolare per la capacità di carico e velocità del veicolo. Non sostituire mai gli pneumatici con altri aventi un codice velocità o un indice di carico inferiori.

Particolare importanza rivestono quindi gli pneumatici e le ruote per le cosiddette “Abitazioni ambulanti”, vale a dire roulotte, caravan, camper. Questi pneumatici vengono identificati con la stessa nomenclatura che caratterizza altre tipologie di coperture destinate ad altri veicoli. Negli esempi delle figure sono illustrati pneumatici di sezione 205/70-14 e 185/75-14, misure tipiche e abbastanza frequenti per questi mezzi.
              
                                                     
Le maggiori problematiche tecniche per le gomme di questi veicoli, sono:
Il carico
Ad esempio, i carichi gravanti sugli pneumatici di una roulotte, specialmente durante il periodo estivo, sono sempre maggiori delle portate massime dimensionate in fase di costruzione. Basta pensare alle enormi quantità di alimenti od altro che ogni famiglia, in procinto di partire per le vacanze, si appresta a depositare nel confortevole abitacolo del camper. È consigliabile pertanto, posizionare e distribuire equamente i carichi, in maniera tale da non sbilanciare eccessivamente il veicolo solo da un lato e soprattutto di gonfiare gli pneumatici in base al peso che si deve trasportare (a pieno carico). Un'eventuale differenza di pressione tra pneumatici gemellati provoca usure molto irregolari, che possono divenire pericolose se non rilevate in tempo. La pressione di gonfiaggio può essere rilevata o sul libretto di uso e manutenzione, oppure su apposite targhette (figura) applicate nelle portiere interne del veicolo.
                                        
 
Regole generali per il carico: 
• caricare in modo uniforme, sia il lato sinistro che quello destro. Gli oggetti pesanti o ingombranti vanno sistemati negli scomparti inferiori, e vicino agli assi;
• nel caso di due assi in tandem distribuire il peso sui due assi;
• non caricare mai i vani posteriori (pericolo di sbandamento);
• bloccare gli oggetti pesanti, per evitare eventuali scivolamenti;
• appendere gli oggetti leggeri (abiti) negli armadi;
• è preferibile stivare oggetti pesanti nella vettura trainante;
• assicurare bene il carico sul tetto; 
• stipare il bagaglio negli armadi e negli scomparti all‘interno del mezzo;
• bloccare le porte e gli sportelli;
• al termine del caricamento, controllare la massa complessiva tecnicamente
  ammessa e il carico per assale.