MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Sempre affidabile
Lo sportivo Nokian zLine e un vero professionista della guida in condizioni estreme, grazie all innovativa composizione del suo battistrada, alla struttura realizzata con nanotecnologie ed al suo battistrada realizzato appositamente per una guida veloce. E uno pneumatico in grado di rispondere istantaneamente alle sterzate, elemento fondamentale per una guida estrema.
La nuova composizione in silice intelligente (Nokian Intelligent UHP -Ultra High Performance - Silica): minor produzione di calore, miglior tenuta sul bagnato
La nuova composizione del battistrada in silice intelligente (Nokian Intelligent UHP Silica) progettata per il Nokian zLine e stata appositamente realizzata per una guida ad alta velocita. Questa nuova composizione UHP (Ultra High Performing - ad elevate prestazioni) e stata, inoltre, rivista al fine di generare una minor quantita di calore, massimizzare il chilometraggio a disposizione ed assicurare una buona integrita strutturale del prodotto. La nuova struttura in gomma da il suo meglio anche a temperature variabili, migliorando, di conseguenza, la tenuta sul bagnato, a soddisfazione del consumatore. La sensazione sul manto stradale e perfetta, senza sorprese spiacevoli, in nessuna circostanza.
La struttura del battistrada permette una gestione perfetta
Il profilo moderno ed innovativo di questo pneumatico dalle performance elevate garantisce una guida precisa ed affidabile. Come in tutti gli pneumatici estivi Nokian progettati per una guida veloce, il battistrada del Nokian zLine e caratterizzato da una struttura asimmetrica inside-outside. La robusta area della spalla interna ed esterna si combina con i blocchi, uniti tra di loro, a loro volta, dalle scolpiture longitudinali. Queste ampie scolpiture irrigidiscono lo pneumatico e riducono il movimento dei blocchi del battistrada al momento del contatto con la strada.
Le scolpiture longitudinali poste accanto alla spalla piu interna sono controllate dalle profonde scanalature laterali, rendendo il controllo dello pneumatico molto piu facile. Nello stesso tempo, la nuova innovazione denominata Hydro Grooves previene efficacemente il fenomeno di aquaplaning, accumulando l acqua presente tra il manto stradale e lo pneumatico e guidandola nelle scanalature longitudinali. Questa novita assicura una guida sicura e piacevole, anche su strade bagnate.
Al fine di prevenire l aquaplaning, lo pneumatico e dotato di ulteriori scanalature, le cosiddette Swoop Grooves, scolpite nelle scanalature principali sulla spalla esterna.
Piu comfort alla guida e maggior durabilita della gomma
Le dentellature semi-circolari, che richiamano una palla da golf, presenti sulle pareti delle scanalature trasversali, garantiscono un maggior comfort alla guida. L innovativo design silenzioso (il Silent Groove Design) riduce, inoltre, la rumorosita interna e la resistenza al rotolamento del veicolo.
Anche gli automobilisti abituati a velocita elevate possono essere sicuri di contare sulla durabilita del Nokian zLine, anche quando lo pneumatico invecchia e si consuma. L estremamente rigida cinghia in acciaio di questo pneumatico, progettata appositamente per le strade ad alta velocita dell Europa centrale e combinata con la struttura a doppia copertura, e fatto di una tela metallica rinforzata.
Il Nokian zLine, robusto e durevole, non delude neanche sui manti stradali in condizioni dissestate. L innovativa guardia del cerchione, inoltre, fornisce una maggior protezione al bordo dei cerchioni.
Le novita: l indicatore di profondita delle scanalature ed il campo informazioni
Come in precedenza, la superficie del battistrada e dotata dell Indicatore di Sicurezza alla Guida (DSI), brevettato da Nokian Tyres. La novita consiste nel fatto che il DSI e stato reso piu facile da leggere ed interpretare. Le cifre che stanno ad indicare la profondita delle scanalature ed il simbolo a goccia che segnala il rischio di aquaplaning sono stati ruotati in modo da essere subito visibili quando si controllano gli pneumatici di un veicolo.
Questo riposizionamento, insieme agli indicatori della pressione dello pneumatico sulle pareti laterali del campo informazioni del Nokian zLine, migliora di gran lunga la sicurezza. Il campo informazioni permette di registrare la corretta pressione e la corretta posizione degli pneumatici, al momento del loro cambio. Inoltre, una maggior sicurezza e garantita da una nuova sezione che puo essere utilizzata per registrare l avvitamento necessario ad installare correttamente i bulloni dei cerchioni in lega.

Caratteristiche e tecnologie:

Stabile, preciso e silenzioso.
Mantiene le sue proprieta di guida anche ad alta velocita.
Sicurezza eccellente anche su strade bagnate.

Nuova scanalature Swoop Grooves.
Struttura multi-strati.
Nuova composizione in silice intelligente.
Nuove scanalature Hydro Grooves.
Silent Groove Design.
Oli purificati.
Scanalature verniciate (estivi).
Battistrada interno-esterno (estate).
Indicatori di Sicurezza alla Guida e di aquaplaning.
Campo informazioni.
Struttura a cerchietto singolo.
Caratteristica Run Flat o Flat Run (opzionale).

Labelbild
L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 71 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

2Balken Questo pneumatico ha due onde nere.

Il diagramma con due onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari o inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - Classi da A a G.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: A - il miglior valore che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichetta europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e dalle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e uno di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% dello spazio di frenata. In un veicolo trasporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h lo spazio di frenata può ridursi di addirittura 18 m (in media su un tratto stradale bagnato).


Il valore per l'efficienza del carburante è dato in classi da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.