MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Performance eccezionali per una guida veloce



Lo sportivo Nokian zLine è uno pneumatico adatto alle situazioni intense che risponde immediatamente ai comandi di sterzata e mantiene la sensazione di una guida sicura in tutte le circostanze.

Performanti per alte velocità.
Sicurezza sul bagnato.
Adatto ad auto dinamiche e sportive.
Fino a 300 chilometri all'ora.
Dimensione pneumatico 16-20.

Prevenzione efficace dall'aquaplaning
Nuova scanalature "Swoop Grooves"



Gli studi dimostrano che le piogge tendono, soprattutto d´estate, a causare i maggiori danni nel traffico. Allo scoppio improvviso di un temporale, la probabilità di perdere il controllo dell´auto cresce, di solito a causa della perdita di tenuta dello pneumatico o del pericoloso fenomeno dell´aquaplaning, che può velocemente trasformare l´automobilista in passeggero.

Nokian Tyres ha progettato per gli pneumatici estivi delle speciali scanalature chiamate ”Swoop Grooves”, in grado di migliorare la tenuta sul bagnato e di prevenire l´aquaplaning, anche in condizioni meteorologiche difficili. Le scanalature ”Swoop Grooves” sono state inserite nella zona interna della spalla, sulle scanalature oblique principali. Questi incavi a forma di ellisse sono in grado di accumulare una quantità maggiore di acqua all´allargarsi delle scanalature principali. Grazie alla loro forma, la tenuta dello pneumatico è eccezionale, anche quando il battistrada è già consumato, in quanto la larghezza delle scanalature ”Swoop Grooves” non diminuisce anzi, cresce, al consumarsi del battistrada.

Guida più stabile e accurata
Struttura multi-strati

Con l´impiego di diversi tipi di miscele di gomma nella struttura multistrato è possibile influenzare le varie proprietà dello pneumatico. Nello strato superficiale del battistrada è stata utilizzata la miscela Nokian Intelligent UHP Silica, fatta apposta per un utilizzo frequente e a velocità elevate, per una guida senza sorprese in ogni circostanza.

Nello strato subito sotto il battistrada è stata impiegata una miscela di nanosilice molecolare. Grazie a questa speciale combinazione, le sterzate e il controllo si trasmettono allo pneumatico molto più velocemente rispetto alle miscele tradizionalmente utilizzate.

Per lo strato finale è stata impiegata una miscela di gomma particolarmente robusta e resistente, in grado di diminuire la resistenza al rotolamento e la generazione di calore. Una minor produzione di calore aumenta la resistenza all´usura dello pneumatico, mentre una bassa resistenza al rotolamento si traduce in un minor consumo di carburante e meno emissioni inquinanti.

Miglior stabilità, tenuta sul bagnato e proprietà aquaplaning
Nuove scanalature "Hydro Grooves"

Le scolpiture longitudinali poste accanto alla spalla più interna sono controllate dalle profonde scanalature laterali, rendendo la gestione dello pneumatico molto più facile.

Nello stesso tempo, la nuova innovazione denominata "Hydro Grooves" previene efficacemente il fenomeno di aquaplaning, accumulando acqua tra il manto stradale e lo pneumatico e guidandola nelle scanalature longitudinali.

Innovazioni



Oli purificati

Nella produzione degli pneumatici, vengono utilizzati unicamente oli purificati e sostenze chimiche non tossiche o cancerogene. Nokian Tyres è da sempre pioniere dell´ambiente nel suo campo ed è stato il primo produttore di pneumatici al mondo ad aver introdotto oli purificati a basso livello di aromaticità. Tutto questo, mantenendo intatte le caratteristiche di sicurezza delle gomme e garantendo la loro tenuta su superfici bagnate.

Campo informazioni

Nokian DSI Technologie

La posizione del campo informazioni, insieme agli indicatori della pressione dello pneumatico sulle pareti laterali del Nokian zLine, migliora di gran lunga la sicurezza. Il campo informazioni permette di registrare la corretta pressione e la corretta posizione degli pneumatici, al momento del loro cambio. Inoltre, una maggior sicurezza è garantita da una nuova sezione che può essere utilizzata per registrare l´avvitamento necessario ad installare correttamente i bulloni dei cerchioni in lega.  La maggior parte degli pneumatici UHP sono stati realizzati per essere installati su cerchioni in alluminio che richiedono un´attenzione particolare all´avvitamento dei bulloni. Si raccomanda di avvitare i bulloni all´aggancio corrento e di riavvitarli dopo 100-200 chilometri di guida.

Nervatura senza giunzioni

La struttura della nervatura senza giunzioni (Single Wire Bead) garantisce la resistenza dello pneumatico anche negli usi più intensi. La resistenza al rotolamento dello pneumatico diminuisce e la gomma scorre facilmente e senza sforzi.

Nokian composizione in silice "intelligente"

Nokian Mehrschicht Gummimischung

La mescola del battistrada ”Nokian Intelligent UHP Silica” è stata progettata appositamente per un utilizzo ad alta velocità. Le catene molecolari di questa miscela, insieme alle particelle di silice, formano una combinazione molto forte ma, allo stesso tempo, flessibile. La miscela, infatti, dà del suo meglio anche in caso di sbalzi di temperatura, migliorando la tenuta sul bagnato, per esempio, sia nelle mattine di primavera, sia nelle serate autunnali. La fermezza e il contatto con l´asfalto sono sempre e comunque, in ogni circostanza, perfetti e affidabili.

Indicatori di Sicurezza alla Guida e di aquaplaning

L´Indicatore di Sicurezza alla Guida (DSI) brevettato da Nokian Tyres è stato innovato al fine di facilitarne l´utilizzo. Le cifre che stanno ad indicare la profondità delle scanalature ed il simbolo a goccia che segnala il rischio di aquaplaning sono stati ruotati in modo da essere subito visibili quando si controllano gli pneumatici di un veicolo. Il simbolo della goccia scompare nel momento in cui restano meno di 4 millimetri di battistrada, indicando, di conseguenza, un maggior rischio di aquaplaning.

Design “Silenzioso”



Il Design “Silenzioso” è un´innovazione apportata alle pareti delle nervature longitudinali dello pneumatico in grado di migliorare notevolmente il comfort alla guida. Le piccole sporgenze a sfera, simili a quelle presenti su una palla da golf, gestiscono al meglio il flusso d´aria dello pneumatico.  

Queste sporgenze eliminano sul nascere ogni tipo di rumore causato dai bordi delle scanalature trasversali e minimizzano ogni tipo di suono fastidioso. Questo innovativo design riduce il livello di rumorosità interno ed esterno al veicolo, rendendo la guida senz´altro più piacevole.

Inoltre, il Design “Silenzioso” riduce la resistenza dell´aria, favorendo il raffreddamento della superficie dello pneumatico. Questo, a sua volta, migliora la resistenza della gomma e garantisce un maggior chilometraggio.

Scanalature verniciate (estivi)

Nokian polierte Profilrillen Z Line

Quando si tratta delle scanalature verniciate, eleganza e funzionalità si combinano alla perfezione. L´acqua, infatti, scorre facilmente via dalle scanalature rese scivolose dalla vernice. Il design aperto delle scanalature ottimizza la loro performance, impedendo efficacemente il fenomeno dell´aquaplaning.

Labelbild
L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 71 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

2Balken Questo pneumatico ha due onde nere.

Il diagramma con due onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari o inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - Classi da A a G.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: A - il miglior valore che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichetta europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e dalle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e uno di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% dello spazio di frenata. In un veicolo trasporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h lo spazio di frenata può ridursi di addirittura 18 m (in media su un tratto stradale bagnato).


Il valore per l'efficienza del carburante è dato in classi da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.