MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.



Eccellente comportamento di guida su neve e neve bagnata
Il Nokian WR SUV e perfetto per gli alterni inverni italiani e offre un eccellente tenuta e uno straordinario comportamento di guida. Il pneumatico invernale Nokian WR SUV 3 protegge in modo sicuro dall aquaplaning in condizioni di neve bagnata, dominando in modo affidabile tutte le sorprese che l inverno nasconde. Rotola leggero sulla neve con una precisa manovrabilita e un buon equilibrio su neve, neve bagnata o strada asciutta.
Il nuovo profilo simmetrico con senso di rotolamento obbligato del Nokian WR SUV 3, i numerosi intagli lamellari e la mescola di gomma invernale in silice per potenti Sports Utility Vehicles garantiscono un comportamento di guida straordinariamente stabile con una costante tenuta anche a velocita elevate. Le innovazioni e il design ad artigli portano la tenuta su neve e ghiaccio a un livello elevatissimo. E stato questo l obiettivo principale durante tutta la fase di sviluppo di questo pneumatico. La speciale geometria del suo battistrada e le scanalature trasversali lucide aiutano a impedire il pericoloso aquaplaning in condizioni di strada bagnata e neve bagnata.
Modello unico di battistrada, manovrabilita eccellente
Il profilo per High Performance SUV ne ottimizza la fantastica manovrabilita e garantisce la protezione dall aquaplaning su strada bagnata e su neve bagnata. La scanalatura longitudinale centrale consente un comportamento di marca stabile con il Nokian WR SUV 3 su tutte le superfici, in particolare a velocita elevata. Oltre alla manovrabilita logica ed equilibrata, il Nokian WR SUV 3 permette di frenare in modo preciso, favorisce il rotolamento, risparmia carburante e protegge l ambiente.
Gli stabilizzatori dei blocchi del profilo sui blocchetti del battistrada accanto alla scanalatura centrale e le scanalature trasversali conferiscono una maggiore rigidita per l alterno uso di un SUV in condizioni difficili. Le lamelle di blocco 3D, che si estendono da spalla a spalla, migliorano la manovrabilita dei pneumatici invernali Nokian in curva e in situazioni di scarto.
Nokian e nota per essere il pioniere dei test sull aquaplaning su neve bagnata. Il Nokian WR SUV 3 trarre il massimo vantaggio da questo know-how. Le profonde scanalature traversali, un marcato disegno direzionale del battistrada a forma di freccia e le scanalature principali lucide eliminano in modo efficace acqua e fango, prevenendo i pericolosi episodi di aquaplaning su strada bagnata e neve bagnata.
L innovazione dell effetto artiglio: per la massima tenuta su neve
Nelle scanalature longitudinali e trasversali dei blocchi del battistrada sono intagliati degli artigli, che servono a creare il grip necessario per le strade invernali. Questi si aggrappano saldamente alla superficie su neve e terreni morbidi. L elevata quantita di lamelle profonde nei blocchi del battistrada offrono riserve di aderenza per i giorni di pioggia. I Nokian WR SUV 3 reagiscono rapidamente ai comandi di guida e sono semplici da manovrare su strade asciutte e bagnate, ma sono affidabili anche nei rapidi cambi di corsia e nelle curve su strade ghiacciate.
Lo sportivo Nokian WR SUV 3 offre una sensazione di guida precisa e rapida in tutte le condizioni. Mantiene sempre una manovrabilita sicura e logica, anche nella marcia ai limiti dell aderenza, che si raggiungono lentamente, senza perdere improvvisamente il contatto con la strada. Questo si ottiene grazie a un equilibrato rapporto tra tenuta laterale e longitudinale, qualita particolarmente apprezzata soprattutto dai guidatori di SUV alti e pesanti. Questo pneumatico invernale dalla performance elevata e leader su neve e ghiaccio e vanta caratteristiche di tenuta chiaramente superiori a quelle del suo predecessore Nokian WR G2 SUV.
Mescola del battistrada su misura, per ottimizzare il grip e la durata
La mescola rigida in silice invernale per SUV, creata appositamente per condizioni variabili e per le elevate velocita, garantisce un eccellente grip invernale e una resistenza all abrasione a tutte le temperature. La tenuta su strada bagnata viene ottimizzata dall elevata percentuale di silice della mescola del battistrada, che reagisce in modo affidabile all aumento e al calo della temperatura.
L olio di colza nella mescola in gomma sottolinea il carattere ecologico del Nokian WR SUV 3, ottimizzando la resistenza allo strappo, aumentando la durata dei pneumatici di nuova generazione e rafforzando la presa su ghiaccio e su neve in condizioni estreme.
I valori dell etichettatura UE per pneumatici per questo vero pneumatico invernale rientrano nell elevata classe B per l efficienza a livello di carburante e nella classe C per l aderenza sul bagnato, con differenze a seconda delle dimensioni.
Nuovo riquadro informativo per maggiore sicurezza invernale e migliore comfort di guida
L indicatore della profondita del profilo invernale con il fiocco di neve sul battistrada, brevetto di Nokian, aumenta la sicurezza nell uso invernale. Il simbolo del fiocco di neve resta visibile fino ad una profondita di profilo di 4 millimetri. Quando il fiocco di neve scompare, il rischio di aquaplaning in presenza di neve bagnata aumenta notevolmente e il guidatore dovrebbe pensare all acquisto di nuovi pneumatici per viaggiare sicuro.
L indicatore della pressione e del posizionamento di montaggio sul lato aumentano la sicurezza. Nel riquadro informativo sono riportate la corretta pressione del pneumatico e la posizione per il cambio gomme. La corretta pressione del pneumatico rende la guida della vettura piu precisa, riduce i danni al pneumatico e i costi di carburante. Ancora piu comfort e sicurezza vengono dati da una nuova indicazione contenuta nel campo informativo, che segnala la coppia corretta per il serraggio delle viti delle ruote con cerchi in alluminio.
L ampio programma comprende 37 misure, per cerchioni da 15 a 21 pollici, per SUV di grandi e piccole dimensioni. La maggior parte dei pneumatici del nuovo assortimento riporta il contrassegno XL, che li identifica per il massimo carico possibile.

Tecnologie:

Disegno del battistrada.
Artigli per le neve.
Stabilizzatori del blocco del profilo.
Lamelle di blocco 3D.
Scanalature lucide.
Indicatori DSI e WSI.
Campo informazioni.
Oli purificati.

Labelbild
L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 72 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

2Balken Questo pneumatico ha due onde nere.

Il diagramma con due onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari o inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - Classi da AG.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e delle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% della distanza di frenata. In un veicolo transporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h la distanza di frenata può essere ridotta addirittura di 18 m (in media su una strada scivolosa).


Il valore per l'efficienza del carburante è dato in classi da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.