MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

La performance migliore per SUV su neve e fanghiglia
Il nuovo Nokian WR G2 SUV e stato ideato tenendo conto dei bisogni dei guidatori di SUV europei. Al momento della sua progettazione, infatti, gli esperti di Nokian Tyres, grandi conoscitori delle condizioni estreme della stagione invernale, hanno focalizzato la loro attenzione sui bisogni dei consumatori. Attenzione particolare e stata data alle proprieta di controllo degli pneumatici, soprattutto a velocita sostenute e su ogni tipo di superfice.
Il Nokian WR G2 SUV e straordinario nella guida su strade innevate o su asfalto, anche a velocita sostenute. Le sue eccellenti performance su neve e fango non hanno pero sacrificato altre proprieta fondamentali di un buon ed equilibrato pneumatico invernale. Ed il Nokian WR G2 SUV non ha paura dell acqua: mantiene la sua tenuta, restando stabile e fermo su superfici umide e bagnate.
Grazie alla scanalatura della costola centrale, il Nokian WR G2 SUV rotola facilmente e senza sforzo. Uno pneumatico in grado di avanzare cosi facilmente consuma meno carburante e, quindi, riduce le emissioni di CO2.
Uno pneumatico resistente, con un ottima tenuta su superfici innevate, bagnate o asciutte.
La perfetta tenuta su superfici innevate o fangose si basa su tre nuovi concetti tecnici: bordi battistrada anti fanghiglia, design asimmetrico del battistrada stesso e scanalature verniciate.
L ultima novita e caratterizzata dallo stabilizzatore di energia con funzione on e off che migliora la sicurezza e la guida in ogni situazione, soprattutto nel momento di accelerazione.
La parte in gomma del Nokian WR G2 SUV si combina al silice ed all olio di canola, derivato da materie prime naturali. Questa unione migliora le proprieta di controllo dello pneumatico, soprattutto in casi di superfici bagnate. L olio naturale, dal canto suo, aumenta la tenuta e la resistenza all usura alle basse temperature.
Ottima tenuta in frenata su superifici bagnate
L intaglio piu esterno sulla spalla dello pneumatico e un intaglio a zigzag che, ottimizzato per l utilizzo su SUV, offre un ottima tenuta su superfici innevate.
Il Nokian WR G2 SUV sara disponibile presso tutti i rivenditori dell Europa centrale ed orientale ed anche degli Stati Uniti a partire dall autunno 2008.
La vasta gamma comprende 26 prodotti. Dagli pneumatici 15 pollici, codici di velocita H e V, fino ai 22 pollici. L offerta include anche gli pneumatici 21 pollici 4WD.

Caratteristiche:
Ottimo controllo sia su superfici innevate che asciutte.
Eccezionali proprieta su superifici fangose.
Fenomenale performance su superifici bagnate.

Labelbild
L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 72 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

2Balken Questo pneumatico ha due onde nere.

Il diagramma con due onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari o inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - Classi da A a G.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: E.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e dalle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e uno di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% dello spazio di frenata. In un veicolo trasporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h lo spazio di frenata può ridursi di addirittura 18 m (in media su un tratto stradale bagnato).


La categoria relativa al consumo di carburante deve essere determinata in base al coefficiente di resistenza al rotolamento, in classe di efficienza energetica secondo una scala da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: E.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel regolamento CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.
Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.