MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Prestazioni elevatissime per l'inverno del Centro Europa

Nokian WR C3 van pneumatico che offre aderenza e precisione in inverno e comfort per i passeggeri. L'unione di una nuova robustezza e resistenza per strade urbane e strade di campagna. Le lamelle a pompa tipo-tasca rimuovono l'acqua dalla superficie stradale garantendo un'aderenza stabile.

Massima sicurezza e comfort durante l'inverno.
Precisione e stabilità di guida.
Eccellente resistenza anche con carichi pesanti.

Innovazioni

Oli purificati
Nella produzione degli pneumatici, vengono utilizzati unicamente oli purificati e sostenze chimiche non tossiche o cancerogene. Nokian Tyres è da sempre pioniere dell'ambiente nel suo campo ed è stato il primo produttore di pneumatici al mondo ad aver introdotto oli purificati a basso livello di aromaticità. Tutto questo, mantenendo intatte le caratteristiche di sicurezza delle gomme e garantendo la loro tenuta su superfici bagnate.

Lamelle a pompa
Le lamelle a pompa, installate sui tasselli dei bordi dello pneumatico, assicurano un contatto sicuro con la strada. Le lamelle sono dei veri e propri intagli presenti sulla superficie del battistrada.

Nokian Tyres aveva già in precedenza brevettato, in concomitanza allo sviluppo di un nuovo modello di pneumatici, delle lamelle a pompa molto particolari, inserite sui tasselli della zona della spalla. Ora le lamelle sono state ulteriormente potenziate aumentandone la capienza. Queste lamelle a pompa, a forma di tasca, spingono o, proprio come indica il nome, pompano via l'acqua dal manto stradale e assicurano che lo pneumatico mantenga la tenuta necessaria.

Le lamelle a pompa, con quelle a zigzag, potenziano ulteriormente la tenuta su acqua e ghiaccio dello pneumatico. Le lamelle a zigzag, dal design più aggressivo, angolare e fitto rispetto al modello precedente, aumentano la tenuta necessaria su neve così come in presenza del pericoloso ghiaccio invisibile. Le lamelle singole, ora più ampie, insomma, migliorano la tenuta in ogni circostanza e gli ampi spazi sul battistrada e sulla zona della spalla, dotati, questi ultimi, di numerose scanalature, puliscono efficacemente la gomma da neve e fanghiglia.

Profilo concepito su misura
La lamella centrale unificata e l'area centrale collegata del profilo simmetrico favoriscono la stabilità durante la guida.Manovrabilità precisa. Usura regolare.

Profilo ottimizzato per i climi variabili
La mescola invernale ottimizzata per un uso intenso funziona in tutta sicurezza in un'ampia gamma di temperature e riduce la resistenza al rotolamento. La mescola offre un'aderenza eccezionale in condizioni climatiche invernali, ridotto consumo di carburante e un'eccellente resistenza all'usura.

Solida struttura in cinghia di acciaio
La manovrabilità stabile e silenziosa, oltre che al profilo, è dovuta anche alla solida struttura dello pneumatico.La struttura in cinghia di acciaio estremamente forte è in grado di trasportare affidabilmente i carichi più elevati esercitati sulle ruote. Il nuovo e più flessibile cerchietto in acciaio utilizzato per le cinghie migliora la durevolezza strutturale e permette allo pneumatico di mantenere le proprie caratteristiche all'avanguardia, riducendo inoltre la resistenza al rotolamento, con una conseguente diminuzione del consumo di carburante.

Rete di lamelle fitta
L'aggressivo profilo è ricoperto da una rete di lamelle più fitta. Singole lamelle più larghe forniscono nell'area centrale una superficie di aderenza necessaria, soprattutto quando l'aderenza è al minimo.

DSI and WSI indicatori
Come nei modelli precedenti, la superficie del battistrada dispone dell'indicatore di sicurezza alla guida (DSI) brevettato da Nokian Tyres. I numeri posti sulla superficie centrale dello pneumatico indicano la profondità residua della scanalatura principale del profilo. Il simbolo del fiocco di neve dell'indicatore di sicurezza invernale (WSI) resta visibile fino a una profondità della scanalatura di quattro millimetri. Una volta che il fiocco di neve sarà scomparso del tutto, affinché sia garantita una sicurezza sufficiente, il guidatore dovrà acquistare dei nuovi pneumatici invernali.

Speciale mescola di gomme avvolgente
La mescola preme in modo flessibile sul piede del cerchio, rendendo l'area del tallone più durevole quando si trasportano carichi consistenti. Inoltre, questa innovazione minimizza la rumorosità della cabina del veicolo, in quanto riduce le vibrazioni provenienti dal corpo dello pneumatico, impedendo che passino dall'interno del cerchio (e non solo) verso l'interno del veicolo.

Labelbild
L'etichettura europea dei pneumatici.

Una grande cosa!Indipendente dai diversi criteri di valutazione di rivisteè stabilito uniformemente ilregolamentosull'etichettatura,i requisiti di informazioneper il risparmiodi carburante,aderenza sul bagnato erumorosità esterna di rotolamentoed inoltrela determinazione deivalori per tuttii paesi europei.L'obiettivo del regolamentoè quello di garantiremaggioresicurezza, protezione ambientaleed efficienza nel trafficostradale.

Il nuovo regolamentoUEsi applica ancheper ipneumatici invernali. Criteri cometrazione sulla neveo frenata su ghiacciononsono presi in considerazione. Attualmente è in discussione lamarcatura specialedi pneumatici invernali entro i pertinentiorgani dell'UE.

Le rivistedi provastabilitipossono sempreincludere nei loro test soloun numero limitato diproduttori. Conl'etichettaeuropea tutti iproduttori di pneumatici possono dimostrare i realizzazioni che sonoin grado di fare-ono.

Nel Shop potrete trovare nel filtro, la possibilità di cercare dopo i criteri dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documento dell'Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 72 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

2Balken Questo pneumatico ha due onde nere.

Il diagramma con due onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari o inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - Classi da A a G.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: E.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e dalle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e uno di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% dello spazio di frenata. In un veicolo trasporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h lo spazio di frenata può ridursi di addirittura 18 m (in media su un tratto stradale bagnato).


Il valore per l'efficienza del carburante è dato in classi da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.