MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Dimentica le previsioni meteo
Pneumatico invernale per auto sportive

Il nuovo Nokian WR A4 combina in modo ottimale alte prestazioni in termini di manovrabilità e un'aderenza affidabile in inverno. Inoltre, garantisce una guida bilanciata per auto sportive in condizioni atmosferiche in rapida evoluzione.

Avanzata aderenza su strade bagnate, asciutte e innevate grazie al Functional Performance Siping.
Prestazioni estremamente stabili e bilanciate ad alta velocita.
Massimo comfort.

Maggiore aderenza in inverno, migliore feeling durante la sterzata
Ogni tassello e ogni lamella dell'elegante disegno del battistrada hanno una forma e un ruolo precisi.

Massima aderenza sulla neve, manovrabilità precisa
La zona centrale è dominata da robuste nervature longitudinali costituite da blocchi del battistrada con lamelle seghettate che somigliano all'impronta di un millepiedi.

Aderenza precisa, eccezionale resistenza all'usura, consumi di carburante ridotti
La mescola di gomma, contenente gomma naturale, silice e olio di canola, garantisce un'eccellente aderenza in inverno.

Innovazioni

Oli purificati
Nella produzione degli pneumatici, vengono utilizzati unicamente oli purificati e sostenze chimiche non tossiche o cancerogene. Nokian Tyres è da sempre pioniere dell'ambiente nel suo campo ed è stato il primo produttore di pneumatici al mondo ad aver introdotto oli purificati a basso livello di aromaticità. Tutto questo, mantenendo intatte le caratteristiche di sicurezza delle gomme e garantendo la loro tenuta su superfici bagnate.

Artigli per la tenuta su neve
Gli artigli per la tenuta su neve sono stati configurati sulle scanalature longitudinali dei blocchi del battistrada per fornire l'indispensabile tenuta sulle strade in inverno. Gli artigli per la tenuta su neve aderiscono con efficacia su neve e terreni morbidi.

Scanalature lucide
Le scanalature longitudinali e laterali lucide facilitanola rimozione di neve e fango.

Scanalature a lama
Grazie ai blocchi funzionali del battistrada e alle scanalature a lama, il profilo a ventaglio delle nervature della spalla interna indirizza efficacemente la neve e il fango lontano dalla superficie di contatto. Essendo orientate ad angoli diversi, le lamelle aumentano efficacemente l'aderenza longitudinale e quella in fase di accelerazione, specialmente su neve. L'aderenza laterale è garantita da ampie scanalature longitudinali. L'eccellente aderenza in inverno è ulteriormente migliorata dal profilo dei blocchi posto sul lato della spalla interna della nervatura centrale. È parzialmente dotato di collegamenti e lamelle. I piccoli tasselli del battistrada dall'intaglio molto marcato sono scanalati in modo tale che ciascuna lamella sia unita alternativamente a sinistra e a destra con quella immediatamente successiva.

DSI and WSI indicatori
Come nei modelli precedenti, la superficie del battistrada dispone dell'indicatore di sicurezza alla guida (DSI) brevettato da Nokian Tyres. I numeri posti sulla superficie centrale dello pneumatico indicano la profondità residua della scanalatura principale del profilo. Il simbolo del fiocco di neve dell'indicatore di sicurezza invernale (WSI) resta visibile fino a una profondità della scanalatura di quattro millimetri. Una volta che il fiocco di neve sarà scomparso del tutto, affinché sia garantita una sicurezza sufficiente, il guidatore dovrà acquistare dei nuovi pneumatici invernali.

Campo informazioni
Le aree aggiuntive nelle informazioni riportate sulla struttura laterale servono ad incrementare la sicurezza e il comfort. Durante la sostituzione degli pneumatici, l'area informativa può essere utilizzata per registrare le corrette pressioni di gonfiaggio, il luogo d'uso e la coppia di serraggio dei bulloni della ruota. Se la pressione di gonfiaggio è corretta, aumenta la precisione in fase di sterzata della vettura, diminuisce il danneggiamento degli pneumatici e si riducono i costi del carburante.

Tecnologia Silent Sidewall
La speciale mescola di gomma realizzata su misura tra la struttura laterale e il battistrada assorbe attivamente il rumore e le vibrazioni che si originano dalla superficie stradale, impedendo che fastidiose onde sonore irritanti per le orecchie si trasferiscano attraverso la struttura laterale all'abitacolo.

Speciale mescola di gomme avvolgente
La mescola preme in modo flessibile sul piede del cerchio, rendendo l'area del tallone più durevole quando si trasportano carichi consistenti. Inoltre, questa innovazione minimizza la rumorosità della cabina del veicolo, in quanto riduce le vibrazioni provenienti dal corpo dello pneumatico, impedendo che passino dall'interno del cerchio (e non solo) verso l'interno del veicolo.

Labelbild
L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 72 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

2Balken Questo pneumatico ha due onde nere.

Il diagramma con due onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari o inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - classi da AG.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: B - il secondo miglior valore che può essere raggiunto secondo l'etichetta europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e dalle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e uno di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% dello spazio di frenata. In un veicolo trasporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h lo spazio di frenata può ridursi di addirittura 18 m (in media su un tratto stradale bagnato).


Il valore per l'efficienza del carburante è dato in classi da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.