MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.


Struttura su nano base per la migliore stabilita
Lo sportivo Nokian WR A3 e dotato di un battistrada dalla struttura interna-esterna asimmetrica che ne garantisce un ottima tenuta, senza sacrificarne la performance anche alla guida ad alte velocita. Il design dei suoi profili interni, inoltre, ne migliora la capacita di eliminazione di acqua e fanghiglia.
La struttura su nano base, frutto dell impiego della nanotecnologia, migliora le proprieta di sterzata e di controllo dello pneumatico, in particolare nei cambi di corsia o nelle curve piu insidiose. Questo pneumatico gode anche di ottime proprieta di controllo e tenuta anche nelle condizioni piu estreme, come sulle superfici scivolose.
La struttura in gomma del battistrada, chiamata Struttura Criogenica di Canola e una combinazione innovativa di gomma naturale, silice ed olio di canola. Insieme, questi elementi ottimizzano la tenuta su neve e bagnato, cosi come la resistenza dello pneumatico all usura ed agli sbalzi di temperatura.
Design silenzioso (Silent Groove Design) che richiama una palla da golf: guida piacevole e chilometraggio prolungato
Le cavita semi circolari dei lati longitudinali, simili alla struttura di una palla da golf, hanno la capacita di raffreddare il Nokian WR A3, minimizzandone le emissioni di calore e rendendolo piu sicuro e durevole anche a velocita elevate. Questo design innovativo, chiamato Silent Groove Design, riduce anche la frizione ed assicura un chilometraggio prolungato, grazie al basso consumo di carburante. Inoltre, riduce notevolmente il rumore interno ed esterno prodotto dal veicolo.
La Silenziosa Tecnologia della Struttura Laterale di questo pneumatico migliora il comfort alla guida. Particolari punti nella sua struttura laterale filtrano lungo tutto lo pneumatico il rumore e le vibrazioni emesse dal manto stradale e, nello stesso tempo, la nervatura della struttura stessa garantisce la riduzione del rumore all interno del veicolo.
Indicatore della Sicurezza in Inverno: maggior sicurezza e comfort
Solo pneumatici in buone condizioni sono in grado di garantire una guida impeccabile in inverno. Il Nokian WR A3 e dotato dell Indicatore di Sicurezza alla Guida (DSI), riconoscibile dal simbolo dal design unico a forma di fiocco di neve, per un maggior comfort.
Brevettato da Nokian Tyres, questo elemento standard e localizzato sul battistrada e ne indica la profondita delle scanalature principali in millimetri. Il simbolo del fiocco di neve resta visibile fino ad una profondita di quattro millimetri.
Le pareti interne di questo pneumatico sono inoltre caratterizzate dalle tipiche informazioni e raccomandazioni sulla pressione delle gomme. Una corretta pressione dello pneumatico rende le sterzate del veicolo piu accurate, riduce gli eventuali danni dello pneumatico e favorisce una riduzione del consumo di carburante.

Caratteristiche:
Ottima tenuta e facilita di gestione in ogni situazione climatica che si presenti in inverno.
Stabile e facile da controllare, anche ad elevate velocita.
Rotola facilmente, rispettando l ambiente e risparmiando carburante.

Struttura nano base.
Struttura Criogenica di Canola.
Silent Groove Design.
Struttura laterale dalla Tecnologia Silenziosa.
Intaglio 3D ad incastro.
Oli purificati.
Indicatori DSI e WSI.
Campo informazioni.
Caratteristiche Flat Run (opzionale).

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L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 72 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

2Balken Questo pneumatico ha due onde nere.

Il diagramma con due onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari o inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - Classi da AG.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e delle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% della distanza di frenata. In un veicolo transporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h la distanza di frenata può essere ridotta addirittura di 18 m (in media su una strada scivolosa).


Il valore per l'efficienza del carburante è dato in classi da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.