MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Oltre le Quattro stagioni - Sicuro in inverno, preciso in estate.
Alte prestazioni dello Nokian Weatherproof SUV può trasportare e gestire carichi con sicurezza sul ghiaccio, neve, strade sterrate o anche su fango insidioso.
Rivoluzionario concetto di all season Nokian Tyres combina affidabilità e sicurezza in inverno con la stabilità e precisione di guida in estate.
Uno speciale Zona Rigida nell'area delle spalle tra i tasselli del battistrada migliora la precisione e la tranquillità soprattutto su strade asciutte.

Superiore sulla neve, tenuta eccellente anche su strada bagnata.
Alte e durevoli prestazioni per tutto l'anno.
Estremamente stabile e comportamento di guida confortevole.

Eccellente aderenza in condizioni climatiche invernali
I rialzi a cuneo tra i tasselli del centro e quelli della spalla amplificano la sensazione di precisione in fase di sterzata e la già eccellente aderenza sulla neve.

Aderenza straordinaria, prevenzione efficace contro lo slushplaning
I canali spingono efficacemente via il nevischio, la fanghiglia e l'acqua dall'area tra lo pneumatico e la strada, prevenendo di fatto lo slushplaning e l'aquaplaning.

Innovazioni

Oli purificati
Nella produzione degli pneumatici, vengono utilizzati unicamente oli purificati e sostenze chimiche non tossiche o cancerogene. Nokian Tyres è da sempre pioniere dell'ambiente nel suo campo ed è stato il primo produttore di pneumatici al mondo ad aver introdotto oli purificati a basso livello di aromaticità. Tutto questo, mantenendo intatte le caratteristiche di sicurezza delle gomme e garantendo la loro tenuta su superfici bagnate.

Area di rigidità
Una speciale area di rigidità è stata progettata nella zona della spalla allo scopo di irrigidire la spalla stessa dello pneumatico. L'area di rigidità aumenta la precisione e la tranquillità durante la guida, soprattutto su strade asciutte.

Scanalature lucide
Le scanalature lucide facilitano la rimozione di neve, nevischio e fanghiglia.

DSI and WSI indicatori
Come nei modelli precedenti, la superficie del battistrada dispone dell'indicatore di sicurezza alla guida (DSI) brevettato da Nokian Tyres. I numeri posti sulla superficie centrale dello pneumatico indicano la profondità residua della scanalatura principale del profilo. Il simbolo del fiocco di neve dell'indicatore di sicurezza invernale (WSI) resta visibile fino a una profondità della scanalatura di quattro millimetri. Una volta che il fiocco di neve sarà scomparso del tutto, affinché sia garantita una sicurezza sufficiente, il guidatore dovrà acquistare dei nuovi pneumatici invernali.

La mescola di gomme di Nokian Weatherproof SUV
Funziona a meraviglia in un'ampia gamma di temperature e riesce a resistere all'usura pesante anche in condizioni climatiche da estate calda. L'aderenza in condizioni invernali è eccellente a temperature prossime allo zero o leggermente al di sotto dello zero. La mescola di silice di prossima generazione fornisce inoltre buona aderenza sul bagnato e una bassa resistenza al rotolamento, riducendo così i consumi di carburante.

Campo informazioni
Le aree aggiuntive nelle informazioni riportate sulla struttura laterale servono ad incrementare la sicurezza e il comfort. Durante la sostituzione degli pneumatici, l'area informativa può essere utilizzata per registrare le corrette pressioni di gonfiaggio, il luogo d'uso e la coppia di serraggio dei bulloni della ruota. Se la pressione di gonfiaggio è corretta, aumenta la precisione in fase di sterzata della vettura, diminuisce il danneggiamento degli pneumatici e si riducono i costi del carburante.

Labelbild
L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 69 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

1Balken

Questo pneumatico ha un onda - il miglior valore secondo all attuale normativa europea.

Un onda nera indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Notare che il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.

Aderenza sul bagnato - classi da AG.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: B - il secondo miglior valore che può essere raggiunto secondo l'etichetta europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e dalle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e uno di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% dello spazio di frenata. In un veicolo trasporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h lo spazio di frenata può ridursi di addirittura 18 m (in media su un tratto stradale bagnato).


Il valore per l'efficienza del carburante è dato in classi da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.