MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Indiscussa durabilita
Il nuovo Nokian Rotiiva AT (All Terrain - per tutti i terreni) rotola efficacemente sia su strada che fuoristrada. Questo speciale e robusto pneumatico garantisce un ottima prestazione senza compromettere la sicurezza ed il comfort alla guida. Questo nuovo prodotto completa la versatile gamma per SUV 4x4 di Nokian Tyres.
Il Rotiiva AT e fenomenale sia su asfalto che su ghiaia, garantendo un ottima prestazione su ogni tipo di terreno fuoristrada. La sua robusta struttura ed il suo battistrada dalla speciale composizione resistente ai tagli garantisce allo pneumatico una durabilita senza paragoni, anche quando applicato su automobili piu pesanti. L ampia gamma di dimensioni disponibili e applicabile ad autocarri leggeri, SUV e pick-up.
Il battistrada di questo pneumatico, dal profilo aggressivo, insieme alle sue ampie scanalture verniciate, ne massimizza tenuta e controllo, anche nelle condizioni climatiche estive facilmente variabili. Grazie al suo battistrada unico, questo pneumatico si pulisce facilmente e scorre senza sforzo su manti morbidi.
Efficienza costante
La guida fluida e lineare di questo pneumatico e incrementata dagli stabilizzatori della costola centrale che rendono la gomma piu stabile e robusta. Il guidatore se ne rende conto grazie all eccellente stabilita di guida ed all efficace risposta alle sterzate. Maggior stabilita e, inoltre, garantita dagli intagli 3D che legano strettamente i blocchi del battistrada tra di loro al momento del contatto con la strada. Le sezioni del battistrada, caratterizzate dalla struttura ad intaglio, si supportano tra di loro, impedendo inutili movimenti degli intagli e garantendo, quindi, un migliore controllo.
Le costole autoraffreddanti presenti nella zona della spalla migliorano la durabilita del Rotiiva AT, uno pneumatico che da il suo meglio su manti stradali dissestati e in condizioni climatiche soggette a rapidi cambiamenti. Una produzione minore di calore si traduce in un usura piu lenta, in una guida piu piacevole ed in un chilometraggio prolungato.
Gli elementi espulsori presenti sul fondo delle scanalature minimizzano la possibilita che sassi o pietre appuntiti si introducano nello pneumatico. Questi elementi, inoltre, migliorano la vita di utilizzo della gomma, impedendone ogni tipo di danno, specialmente durante la guida su manti dissestati.
Sicurezza e stile fatti su misura
Le superfici laterali di questo notevole pneumatico dal profilo massiccio sono davvero diverse. Questo significa che il cliente potra realmente farsi fare su misura lo pneumatico, adattandolo ai propri gusti, prima della sua installazione sul veicolo: un look piu ruvido per i terreni fuoristrada ed uno piu elegante e di basso profilo per i manti stradali regolari. L indicatore di sicurezza alla guida brevettato da Nokian Tyres (Drive Safety Indicator) e presente sulla superficie del battistrada, per migliorare sicurezza e comfort alla guida.
La vendita al dettaglio di questo nuovo pneumatico robusto e versatile iniziera in tutti i mercati principali di Nokian Tyres nella primavera del 2012.

Caratteristiche e tecnologie:

Pneumatico stabile, dalle performance garantite sia su strada che fuoristrada.
Il battistrada dal profilo aggressivo garantisce una tenuta eccezionale.
Struttura robusta e superficie resistente a tagli e forature.

Stabilizzatori.
Lamelle 3D.
Nervature di raffreddamento.
Espulsori di sassi.
Indicatore dello spessore del battistrada (estivi).
Oli purificati.
Campo informazioni.

Labelbild
L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 72 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

2Balken Questo pneumatico ha due onde nere.

Il diagramma con due onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari o inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - Classi da A a G.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: E.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e dalle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e uno di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% dello spazio di frenata. In un veicolo trasporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h lo spazio di frenata può ridursi di addirittura 18 m (in media su un tratto stradale bagnato).


Il valore per l'efficienza del carburante è dato in classi da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.