MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Il nuovo Nokian Rotiiva AT Plus è eccellente sull’ asfalto, ma è ottimo anche in fuoristrada e offre una buona durata.
La nuova mescola del battistrada garantisce una vita dello pneumatico più lunga. Il riposizionamento del supporto dei blocchi del battistrada, e il design più aggressivo delle aree spalle, migliorano la stabilità di guida.
Il versatile Rotiiva AT Plus è stato appositamente progettato per l'uso pesante su autocarri leggeri e pick-up.

Pneumatico stabile che offre prestazioni elevate su strada normale e fuori strada.
Battistrada aggressivo garantisce un eccezionale tenuta e guidabilità.
Struttura robusta, nuova superficie battistrada resistenze al taglio.



Guidabilità eccezionale.
Gli stabilizzatori dell´aletta centrale irrigidiscono lo pneumatico, garantendogli un´eccezionale stabilità alla guida e un´ottima proprietà di reazione alle sterzate.



Maggiore stabilità.
Le innovative lamelle a 3D garantiscono allo pneumatico maggior stabilità e tenuta e ne migliorano la guidabilità.



Meno usura, più chilometri.
Grazie al design delle alette di raffreddamento situate sulla zona della spalla dello pneumatico, la guida è più piacevole e la gomma si consuma più lentamente, aumentando, così, i chilometri di guida.

Labelbild
L'etichettura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione di riviste è stabilito uniformemente il regolamento sull'etichettatura, i requisiti di informazione per il risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento ed inoltre la determinazione dei valori per tutti i paesi europei. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale di pneumatici invernali entro i pertinenti organi dell'UE.

Le riviste di prova stabiliti possono sempre includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici possono dimostrare i realizzazioni che sono in grado di fare - o no.

Nel Shop potrete trovare nel filtro, la possibilità di cercare dopo i criteri dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 71 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

1Balken

Questo pneumatico ha un onda - il miglior valore secondo all attuale normativa europea.

Un onda nera indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Notare che il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.

Aderenza sul bagnato - Classi da A a G.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: A - il miglior valore che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichetta europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e dalle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e uno di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% dello spazio di frenata. In un veicolo trasporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h lo spazio di frenata può ridursi di addirittura 18 m (in media su un tratto stradale bagnato).


La categoria relativa al consumo di carburante deve essere determinata in base al coefficiente di resistenza al rotolamento, in classe di efficienza energetica secondo una scala da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: E.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel regolamento CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.
Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.