MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Imbattibile sul bagnato
Con la sua imbattibilita, lo pneumatico estivo Nokian Line gestisce facilmente i cambiamenti delle condizioni di guida estive. Le innovazioni di cui e dotato (gli intagli Cross-Block e le scanalature Swoop Groove) garantiscono al Nokian Line una sterzata precisa ed una tenuta eccellente, anche su manti stradali resi scivolosi dalla pioggia.
Questo nuovo pneumatico, realizzato appositamente per automobili di alta potenza, offre una straordinaria e precisa esperienza di guida, garantendo un tragitto assolutamente comodo e sicuro dalla prima giornata di primavera fino all autunno inoltrato.
Due innovazioni ne massimizzano la tenuta sul bagnato
Gli innovativi intagli Cross-Block posti al centro del battistrada dello pneumatico funzionano in due modi. In prossimita della spalla esterna, l intaglio ad Cross si unisce al battistrada per garantire una maggiore stabilita alla guida. In piu, l intaglio ad Cross ancora piu articolato, posto accanto alla spalla piu interna, assicura un contatto con il manto stradale piu morbido, riducendo la resistenza al rotolamento ed i livelli di rumorosita.
Al fine di prevenire il fenomeno di aquaplaning, sono state tracciate delle scanalature separate (Swoop Grooves) all interno delle scanalature traversali principali, sulla spalla esterna. Queste fessure ellittiche riescono a contenere una quantita superiore di acqua nello stesso momento in cui il volume delle scanalature trasversali aumenta. La loro forma assicura allo pneumatico un eccellente tenuta sul bagnato, anche quando la gomma e gia consumata.
Stabile e preciso, anche ad alta velocita
Il tipico design inside-outside del battistrada degli pneumatici estivi Nokian, vincitori, tra l altro, dei maggiori test sul campo, incrementa il comfort alla guida e rende lo pneumatico facile da controllare. I blocchi del battistrada, piu ampi, rendono lo pneumatico piu stabile.
La robusta parte centrale del battistrada sostiene la sezione centrale, dove un composto di gomma piu rigida viene sollevato sotto la superficie. Tutto questo assicura una maggior sicurezza alla guida, anche a velocita elevate ed in condizioni estreme.
Il Double Block Support posto sulla spalla esterna, inoltre, accentua la sensazione di una guida precisa. L area delle spalle e, in piu, sostenuta dalle inclinazioni di 20 gradi sulle pareti delle scanalature. Questo garantisce un eccellente comfort alla guida durante i sorpassi, i cambi di corsia o eventuali sbandi.
Attento all ambiente, guida confortevole
La nuova composizione del battistrada, la cosiddetta Nokian Intelligent Silica, e stata appositamente progettata per le alte velocita. Questa struttura in gomma e all avanguardia a livello tecnologico: funziona perfettamente a diverse temperature, massimizzando la tenuta sul bagnato. Allo stesso tempo, riduce la produzione di calore, migliorando, quindi, la resistenza dello pneumatico all usura.
Grazie a questa nuova composizione in gomma, alle innovazioni ed al modello del battistrada, questo nuovo prodotto della famiglia Nokian Tyres produce una resistenza al rotolamento molto bassa. Il Nokian Line e in grado di affrontare perfettamente manti stradali non uniformi, rotola facilmente, consuma meno carburante e minimizza le emissioni dannose di CO2.
Il nuovo indicatore di profondita delle scanalature e il campo informazioni
Il battistrada di questo pneumatico, imbattibile sulle strade bagnate, e dotato di un nuovo Indicatore di Sicurezza alla Guida (DSI), brevettato da Nokian Tyres. La novita consiste nella semplificazione dell utilizzo del DSI stesso. Le cifre che stanno ad indicare la profondita delle scanalature ed il simbolo a goccia che segnala il rischio di aquaplaning sono stati ruotati in modo da essere subito visibili quando si controllano gli pneumatici di un veicolo.

Caratteristiche e tecnologie:

Preciso e stabile anche in condizioni meteorologiche facilmente variabili.
Sicurezza e tenuta imbattibili anche su strade bagnate.
Comfort ed economicita.

Nuova scanalature Swoop Grooves.
Intaglio ad Cross-Block.
Supporto Double Block.
Nuova struttura in gomma Nokian Intelligent.
Silent Groove Design.
Indicatori di Sicurezza alla Guida e di aquaplaning.

Labelbild
L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 70 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

2Balken Questo pneumatico ha due onde nere.

Il diagramma con due onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari o inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - classi da AG.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: B - il secondo miglior valore che può essere raggiunto secondo l'etichetta europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e dalle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e uno di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% dello spazio di frenata. In un veicolo trasporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h lo spazio di frenata può ridursi di addirittura 18 m (in media su un tratto stradale bagnato).


Il valore per l'efficienza del carburante è dato in classi da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.