MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Lo pneumatico estivo Nokian Line SUV offre piacevole comfort per vari utilizzi, alte prestazioni e tenuta sul bagnato.
E’ la scelta giusta per i conducenti che apprezzano la guida sicura ma anche che vogliono godersi la potenza dei loro SUV sulle strade sconnesse e nel traffico urbano.
La durata dello pneumatico è migliorata dalla tecnologia Nokian fianco in aramide.
Struttura rinforzata con aramide per una resistenza senza eguali.
Comfort di prima classe, potenza e minori consumi di carburante.
Straordinaria sicurezza su strade bagnate.



Resistenza straordinaria.
Le fibre aramidiche rendono il fianco estremamente resistente agli urti e anche alla pressione sulla balconata del cerchio.



Migliore stabilità e manovrabilità, più sicurezza sulle strade bagnate.
Le profonde scanalature diagonali che si aprono a un’estremità e stabilizzano la manovrabilità agiscono efficacemente sulle scanalature longitudinali esterne nel centro.



Efficace protezione contro l'aquaplaning.
Le speciali scanalature a tromba bullet-shaped semisferiche nella zona dello spallamento accumulano l'acqua presente tra pneumatico e strada, accelerano il deflusso dell'acqua dalle scanalature principali verso quelle trasversali e ottimizzano la tenuta.

Innovazioni

Oli purificati



Nella produzione degli pneumatici, vengono utilizzati unicamente oli purificati e sostenze chimiche non tossiche o cancerogene. Nokian Tyres è da sempre pioniere dell´ambiente nel suo campo ed è stato il primo produttore di pneumatici al mondo ad aver introdotto oli purificati a basso livello di aromaticità. Tutto questo, mantenendo intatte le caratteristiche di sicurezza delle gomme e garantendo la loro tenuta su superfici bagnate.

Design “Silenzioso”



Il Design “Silenzioso” è un’innovazione apportata alle pareti delle nervature longitudinali dello pneumatico in grado di migliorare notevolmente il comfort alla guida. Le piccole sporgenze a sfera, simili a quelle presenti su una palla da golf, gestiscono al meglio il flusso d’aria dello pneumatico.  

Queste sporgenze eliminano sul nascere ogni tipo di rumore causato dai bordi delle scanalature trasversali e minimizzano ogni tipo di suono fastidioso. Questo innovativo design riduce il livello di rumorosità interno ed esterno al veicolo, rendendo la guida senz´altro più piacevole.

Inoltre, il Design “Silenzioso” riduce la resistenza dell´aria, favorendo il raffreddamento della superficie dello pneumatico. Questo, a sua volta, migliora la resistenza della gomma e garantisce un maggior chilometraggio.

Gancio ad uncino off-road



Questo pneumatico robusto rappresenta la scelta migliore per chi apprezza la guida urbana sicura, volendo anche godere della guida del proprio SUV per esempio su strade di campagna. Gli speciali “artigli” fuoristrada sono stati installati sulla zona della spalla dello pneumatico per sostenerlo nella guida su superfici morbide, come, per esempio, quelle sabbiose. Si tratta di artigli inclinati, rettangolari e sporgenti, in grado di afferrare letteralmente il terreno in maniera controllata. Una tale tenuta garantisce, a sua volta, una trazione migliore e una frenatura più efficace.

Espulsori di sassi



Gli espulsori di sassi puliscono le scanalature del battistrada e impediscono ai sassi di penetrare a fondo nei pneumatici. Questo sistema aumenta ulteriormente la durata del pneumatico e lo protegge da eventuali danni durante la guida, in modo particolare sui tratti off road. Anche gli altri automobilisti saranno contenti di avere meno sassi che schizzano sulla sede stradale.

Smooth Rolling Concept (sistema di rotolamento a scarso attrito)

Il sistema combina una bassa resistenza al rotolamento con una grande sicurezza e manovrabilità alle alte velocità. I profili di blocco delle scanalature o degli intagli nella spalla sono stati ottimizzati. Aperture di diversa larghezza delle scanalature e blocchi di varia grandezza con alzate (elementi verticali) supportano la rigidità e la flessibilità del battistrada. Ciò fa sì che il SUV dia una sensazione di guida simile a quella di un’autovettura, si sviluppi una minore quantità di calore e si consumi meno carburante.

Indicatori di Sicurezza alla Guida e di aquaplaning



L’Indicatore di Sicurezza alla Guida (DSI) brevettato da Nokian Tyres è stato innovato al fine di facilitarne l’utilizzo. Le cifre che stanno ad indicare la profondità delle scanalature ed il simbolo a goccia che segnala il rischio di aquaplaning sono stati ruotati in modo da essere subito visibili quando si controllano gli pneumatici di un veicolo. Il simbolo della goccia scompare nel momento in cui restano meno di 4 millimetri di battistrada, indicando, di conseguenza, un maggior rischio di aquaplaning.

Campo informazioni



La posizione del campo informazioni, insieme agli indicatori della pressione dello pneumatico sulle pareti laterali del Nokian zLine, migliora di gran lunga la sicurezza. Il campo informazioni permette di registrare la corretta pressione e la corretta posizione degli pneumatici, al momento del loro cambio. Inoltre, una maggior sicurezza è garantita da una nuova sezione che può essere utilizzata per registrare l’avvitamento necessario ad installare correttamente i bulloni dei cerchioni in lega.  La maggior parte degli pneumatici UHP sono stati realizzati per essere installati su cerchioni in alluminio che richiedono un’attenzione particolare all’avvitamento dei bulloni. Si raccomanda di avvitare i bulloni all’aggancio corrento e di riavvitarli dopo 100-200 chilometri di guida.

Mescola del battistrada Line con silice



La mescola del battistrada, di prossima generazione, sfrutta la struttura molecolare crescente della miscela di silice e gomma per incrementare la rigidità del battistrada. In questo modo il conducente ha una sensazione di maggiore precisione di guida. Il nuovo Nokian Line SUV offre un grip eccellente sia su strade asciutte che su strade bagnate. Ha un’eccellente resistenza all’usura e conserva caratteristiche in linea con lo stato dell’arte per tutta la sua durata. La rivoluzionaria combinazione delle catene molecolari riduce lo sviluppo di calore e il consumo di carburante.

Scanalature verniciate



Quando si tratta delle scanalature verniciate, eleganza e funzionalità si combinano alla perfezione. L’acqua, infatti, scorre facilmente via dalle scanalature rese scivolose dalla vernice. Il design aperto delle scanalature ottimizza la loro performance, impedendo efficacemente il fenomeno dell’aquaplaning.

Labelbild
L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 72 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

2Balken Questo pneumatico ha due onde nere.

Il diagramma con due onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari o inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - classi da AG.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: B - il secondo miglior valore che può essere raggiunto secondo l'etichetta europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e dalle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e uno di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% dello spazio di frenata. In un veicolo trasporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h lo spazio di frenata può ridursi di addirittura 18 m (in media su un tratto stradale bagnato).


Il valore per l'efficienza del carburante è dato in classi da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: B - il secondo migliore valore che si può ottenere dai criteri etichetta europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel regolamento CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.