MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Bassa resistenza al rotolamento e sicurezza in condizioni meteo variabili
Pneumatico estivo per veicoli familiari di piccole e medie dimensioni
Un pneumatico estivo progettato per l'estate dell'Europa centrale, specialmente per coloro che desiderano una piacevole sensazione di guida e una sicurezza senza compromessi in qualsiasi condizione meteo.
Questo pneumatico, caratterizzato da un'estrema facilità di rotolamento, offre un comfort di guida eco-compatibile a bassi prezzi.



Sicurezza senza compromessi.
Stabile e piacevolmente silenzioso.
La bassa resistenza al rotolamento riduce il consumo di carburante e tutela l'ambiente.



Eccellente aderenza sul bagnato ed efficienza energetica
La nuova mescola in silice ecocompatibile garantisce un'eccellente aderenza sul bagnato e una bassa resistenza al rotolamento a tutte le temperature.



Prevenzione efficace dell'aquaplaning
La velocità del flusso di acqua aumenta in corrispondenza del restringimento, per un'efficace eliminazione dell'acqua fra lo pneumatico e la superficie stradale.



Più chilometri, meno rumore
La superficie sporgente delle nervature longitudinali, simile a quella di una palla da golf, è in grado di controllare il flusso d'aria dello pneumatico, raffreddandone la superficie.

Innovazioni

Oli purificati



Nella produzione degli pneumatici, vengono utilizzati unicamente oli purificati e sostenze chimiche non tossiche o cancerogene. Nokian Tyres è da sempre pioniere dell'ambiente nel suo campo ed è stato il primo produttore di pneumatici al mondo ad aver introdotto oli purificati a basso livello di aromaticità. Tutto questo, mantenendo intatte le caratteristiche di sicurezza delle gomme e garantendo la loro tenuta su superfici bagnate.

Campo informazioni



La posizione del campo informazioni, insieme agli indicatori della pressione dello pneumatico sulle pareti laterali del Nokian iLine, migliora di gran lunga la sicurezza. Il campo informazioni permette di registrare la corretta pressione e la corretta posizione degli pneumatici, al momento del loro cambio. Inoltre, una maggior sicurezza è garantita da una nuova sezione che può essere utilizzata per registrare l'avvitamento necessario ad installare correttamente i bulloni dei cerchioni in lega. La maggior parte degli pneumatici UHP sono stati realizzati per essere installati su cerchioni in alluminio che richiedono un'attenzione particolare all'avvitamento dei bulloni. Si raccomanda di avvitare i bulloni all'aggancio corrento e di riavvitarli dopo 100-200 chilometri di guida.

Scanalature verniciate



Quando si tratta delle scanalature verniciate, eleganza e funzionalità si combinano alla perfezione. L'acqua, infatti, scorre facilmente via dalle scanalature rese scivolose dalla vernice. Il design aperto delle scanalature ottimizza la loro performance, impedendo efficacemente il fenomeno dell'aquaplaning.

Indicatori di Sicurezza alla Guida e di aquaplaning



L'Indicatore di Sicurezza alla Guida (DSI) brevettato da Nokian Tyres è stato innovato al fine di facilitarne l'utilizzo. Le cifre che stanno ad indicare la profondità delle scanalature ed il simbolo a goccia che segnala il rischio di aquaplaning sono stati ruotati in modo da essere subito visibili quando si controllano gli pneumatici di un veicolo. Il simbolo della goccia scompare nel momento in cui restano meno di 4 millimetri di battistrada, indicando, di conseguenza, un maggior rischio di aquaplaning.

Labelbild
L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 67 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

1Balken

Questo pneumatico ha un onda - il miglior valore secondo all attuale normativa europea.

Un onda nera indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Notare che il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.

Aderenza sul bagnato - Classi da AG.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e delle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% della distanza di frenata. In un veicolo transporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h la distanza di frenata può essere ridotta addirittura di 18 m (in media su una strada scivolosa).


Il valore per l'efficienza del carburante è dato in classi da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.