MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Uno pneumatico a frizione che offre il confort del nord
Il nuovo pneumatico invernale Hakkapeliitta R2 Nordic e la scelta migliore per coloro che apprezzano il confort ed una guida piu ecologica. Questa gomma, infatti, garantisce un sostanziale risparmio di carburante e minori emissioni di biossido di carbonio. La sua minima resistenza al rotolameno e del 5 percento inferiore rispetto al suo predecessore, l Hakkapeliitta R, gia superiore rispetto agli pneumatici concorrenti nell efficenza del consumo carburante.
Inoltre, le proprieta del Nokian Hakkapeliitta R2 su strade bagnate, innevate o ghiacciate sono state ulteriormente migliorate dall utilizzo di una struttura in gomma di nuova generazione, da un modello del battistrada fatto su misura e dal concetto di Cyro Crystal.
La tenuta invernale di questo pneumatico, ulteriormente migliorata, si nota soprattutto su strade ghiacciate e scivolose, dove il Nokian Hakkapeliitta R2 impiega 10 metri in meno per arrestarsi da una velocita di 80 km orari rispetto all Hakkapeliitta R, gia apprezzato per la sua eccellente tenuta su ghiaccio.
Nuovo concetto Cryo Crystal: tenuta perfetta
L innovativo concetto Cryo Crystal migliora ancora di piu l eccellente tenuta laterale e longitudinale di questo nuovo pneuamtico. Le particelle atte alla tenuta, dure come i diamanti e dalla forma che richiama un cristallo sfaccettato, funzionano quasi come dei veri e propri chiodi, migliorando notevolmente la tenuta dello pneumatico sul ghiaccio. Queste particelle si attaccano alla superficie stradale, agendo quasi come artigli appuntiti e robusti. Man mano che lo pneumatico si consuma, questi cristalli ecologici, posizionati equamente sulla superificie del battistrada, si sporgono in fuori, attivando la tenuta.
Tenuta e rotolamento leggero
La struttura in gomma di questo nuovo prodotto garantisce ottima tenuta su strade ghiacciate, innevate o bagnate ed eccellente resistenza all usura, anche in condizioni variabili.
La nuova struttra in silice criogenico appositamente realizzata per la tenuta dell Hakkapeliitta R2 funziona egregiamente sia su strade bagnate che ghiacciate. L olio di semi colza funziona da catalizzatore nel composto di silicio criogenico appositamente sviluppato per le basse temperature. In sostanza, questo olio stimola la silice e la gomma naturale a collaborare senza intoppi, migliorando, nello stesso tempo, la resistenza del battistrada all usura, garantendo una miglior tenuta su neve e ghiaccio.
Nell Hakkapeliitta R2, la proporzione di gomma naturale e stata notevolmente incrementata, con un effetto decisamente positivo sulla tenuta anche nelle condizioni invernali piu estreme, proprio perche la gomma naturale tende ad essere piu stabile anche in caso di notevoli sbalzi di temperature. La struttura del battistrada resta, cosi, flessibile in ogni situazione e gli intagli dei blocchi del battistrada funzionano attivamente tra di loro, indipendentemente dalle variazioni di temperatura o di tenuta.
Maggior sicurezza, anche in situazioni inattese, grazie agli artigli anti fanghiglia
Il design aggressivo del battistrada e ricoperto da una densa maglia di intaglio molto ampi ed in grado di fornire una superficie di tenuta potenziata, soprattutto quando la frizione e ridotta al minimo su superfici ghiacciate.
Gli artigli localizzati tra i blocchi del battistrada incrementano la tenuta su neve e ghiaccio, soprattutto in frenata ed in accelelrazione. Per evitare il fenomeno dello slush-planing, l importante zona della spalla e stata dotata di una serie di artigli a forma di triangolo, in grado di garantire un ottima tenuta sulla temibile fanghiglia e di prevenirne la formazione tra i blocchi del battistrada.
Gli intagli-pompa massimizzano la tenuta sul bagnato
I blocchi laterali del battistrada dello pneumatico a frizione Nokian Hakkapeliitta R2 sono caratterizzati da intagli a forma di tasca che funzionano da vere e proprie pompe, in grado di spingere via l acqua presente sulla superificie stradale, assicurando un contatto sicuro tra gomma e manto stradale. Il volume di questi unici intagli-pompa e stato aumentato, cosi come la quantita degli intagli a zigzag, con l obiettivo di migliorare la tenuta dello pneumatico su ghiaccio e sul bagnato.
Gli attivatori sulla zona della spalla e nella parte centrale dello pneumatico assicurano sicurezza alla guida anche in condizioni rapidamente variabili, grazie all intaglio piu ampio che, a sua volta, e in grado di attivarne uno piu stretto e di creare una tenuta ancora piu forte in situazioni dove il contatto con la strada e ridotto al minimo.
Guida stabile e precisa
La costola centrale del nuovo battistrada direzionale, dalla direzione di rotolamento fissa, migliora la stabilita alla guida. Inoltre, la solida sezione centrale migliora la sicurezza e favorisce anche un usura uniforme del battistrada, garantendo sicurezza anche all invecchiare della gomma. Gli pneumatici invernali installati sulle ruote motrici tendono ad usurarsi ad iniziare dalla parte centrale.
Assieme alla composizione del battistrada, la struttura multi-strato garantisce allo pneumatico maggiore stabilita e fermezza, indipendentemente dai cambiamenti meteorologici. La precisione nel controllo, inoltre, aiuta il guidatore a rendersi conto di qualunque cambiamento nel livello di frizione e, di conseguenza, di reagire in tempo. La geometria a blocco del battistrada, in piu, migliora le proprieta di controllo dello pneumatico su strade dissestate.
Indicatore della profondita delle scanalature e nuovo campo informazioni: manutenzione semplificata
L Indicatore di Sicurezza alla Guida (Driving Safety Indicator - DSI), brevettato da Nokian Tyres, indica numericamente quanta superficie del battistrada e ancora disponbilie. Il simbolo del fiocco di neve nell Indicatore Invernale di Sicurezza (Winter Safety Indicator - WSI) resta visibile fino ad una profondita delle scanalature di 4 millimetri. Quando il simbolo scompare completamente, e il momento di acquistare nuovi pneumatici invernali, al fine di avere una sicurezza garantita.
Il campo informazioni posto sulle pareti laterali fornisce maggior confort e sicurezza perche puo essere utilizzato per registrare la corretta pressione degli pneumatici ed il loro punto di installazione. Inoltre, questo nuovo campo informazioni puo essere utilizzato per registrare la forza necessaria per la chiusura dei bulloni dei cerchi in lega.
Vasta gamma di misure per automobile piccole e grandi
La vasta gamma di misure del Nokian Hakkapeliitta R2 si adatta perfettamente ai modelli di automobile piu moderni. Le misure disponibili vanno dai 13 ai 20 pollici, tutte nella classe di velocita R (170 km all ora).
Il Nokian Hakkapeliitta R2 sara disponibile sul mercato nei paesi nordici, in Russia ed Ucraina dall autunno 2013.

Caratteristiche e tecnologie:

Sicurezza eccellente su neve e ghiaccio.
Controllo perfetto su strade bagnate e non.
Risparmio di carburante.

Indicatori DSI e WSI.
Nokian Cryo Crystal Concept.
Pump sipes.
Grip claws.
Sipe activators.
Slush claws.
Dense sipe mesh and wide individual sipes.
Oli purificati.
Campo informazioni.
Caratteristica Flat Run (opzionale).

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L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 72 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

2Balken Questo pneumatico ha due onde nere.

Il diagramma con due onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari o inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - Classi da A a G.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: F.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e dalle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e uno di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% dello spazio di frenata. In un veicolo trasporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h lo spazio di frenata può ridursi di addirittura 18 m (in media su un tratto stradale bagnato).


Il valore per l'efficienza del carburante è dato in classi da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: B - il secondo migliore valore che si può ottenere dai criteri etichetta europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel regolamento CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.