MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Sicuro ed affidabile in tutte le condizioni meteorologiche invernali
Il pneumatico Hakkapeliitta R e un pneumatico per inverni nordici, bassa resistenza al rotolamento, risparmio carburante, stabilita di guida. Un pneumatico molto innovativo disegnato appositamente per condizioni invernali estreme.
Tenuta e basse emissioni
Sulla spalla del pneumatico Hakkapeliitta R e indicata con la scritta Ultra Rolling Resistence la vera efficienza al rotolamento senza spreco di energia. Quindi un vantaggio per chi guida che si traduce in un risparmio di carburante pari a mezzo litro per ogni cento chilometri.
La riduzione della resistenza al rotolamento del pneumatico Hakkapeliitta R non compromettono le caratteristiche di tenuta. L eccellenti proprieta di questo pneumatico sono notevolmente superiori a tutti i pneumatici precedenti.
La tenuta e garantita anche con temperature molto fredde e in presenza di pioggia.
L aumento delle proprieta di tenuta sono il risultato della nuova mescola battistrada. Le caratteristiche delle silica dell olio di canola e della nuova generazione di mescole usate per produrre il battistrada migliorano la tenuta sul bagnato sul ghiaccio e migliorano la resistenza al deterioramento. Lo Pump Sipe e un brevetto per migliorare la tenuta sul bagnato e ghiaccio.
Risposta di guida percisa in ogni momento
Il pneumatico Hakkapeliitta R offre una precisione di guida ed aiuta nella percezione del livello di aderenza. In questo modo permette a chi guida di adeguare la propria guida al cambio di aderenza. La struttura e il disegno battistrada del pneumatico Hakkapeliitta R garantiscono un eccellente guidabilita.
La struttura multi strato del battistrada e la mescola speciale, sviluppati specificatamente per questo pneumatico assicurano che le caratteristiche rimangano inalterate anche cambiando le condizioni invernali.

Caratteristiche e tecnologie:

Eccelente su ghiaccio.
Eccellente bassa resistenza al rotolamento.
Sicurezza anche su strade bagnate.

Attivatori intaglio.
Oli purificati.
Intagli a pompe.
Frenata rinforzata.
Struttura silice-olio di canola.
Battistrada dalla struttura multilivello.
Tripla sequenza di bloccaggio.
Campo informazioni.
DSI, Indicatore di Sicurezza di Guida in inverno.
Il Bloccatore di fango.
Caratteristica Run Flat e Flat Run (opzionale).

Labelbild
L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 71 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

2Balken Questo pneumatico ha due onde nere.

Il diagramma con due onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari o inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - Classi da A a G.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: F.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e dalle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e uno di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% dello spazio di frenata. In un veicolo trasporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h lo spazio di frenata può ridursi di addirittura 18 m (in media su un tratto stradale bagnato).


Il valore per l'efficienza del carburante è dato in classi da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.