MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Pneumatico a frizione, ad hoc per la guida di SUV
Il Nokian Hakkapeliitta R SUV, fatto apposta per le difficili condizioni climatiche invernali, costituisce un alternativa sicura ed affidabile per chi preferisce gli pneumatici a frizione alla guida di un SUV. Questo pneumatico nordico a frizione garantisce una trazione impeccabile e sicura anche nelle condizioni climatiche invernali piu insidiose.
Ottima tenuta su ghiaccio e acqua
Il Nokian Hakkapeliitta R SUV racchiude in se il nucleo del marchio Hakkapeliitta. E, infatti, uno pneumatico invernale adatto a condizioni climatiche nordiche. Questo nuovo Hakkapeliitta per SUV e in grado di offrire performance eccellenti su strade innevate o asciutte, godendo di un ottima tenuta su ghiaccio o acqua.
La sua struttura ed il suo battistrada rinnovati, fanno del Nokian Hakkapeliitta R SUV uno pneumatico dalla tenuta su ghiaccio ben superiore a quella di uno pneumatico a frizione standard. Adattarsi alla guida robusta e forte di un SUV e molto importante cosi come avvertire la soglia di tenuta dello pneumatico. Il Nokian Hakkapeliitta R SUV migliora il controllo del veicolo, soprattutto in condizioni meteorologiche che rendono le strade scivolose.
Consumo di carburante ridotto al minimo
Gli pneumatici nordici a frizione ottengono sempre i migliori risulati di resistenza al rotolamento nelle analisi dei vari pneumatici. Il Nokian Hakkapeliitta R SUV rotola facilmente, proprio perche la sua resistenza al rotolamento e molto bassa. Questo si traduce in un consumo di carburante inferiore ed in minori emissioni di CO2.
Il Nokian Hakkapeliitta R SUV e adatto ad ogni tipo di SUV, perche e disponibile nella gamma di misure piu vasta e versatile del mercato. La maggior parte delle misure indica il codice XL: la capacita di carico dello pneumatico supporta quindi anche i veicoli piu pesanti. La classificazione della velocita di questo pneumatico a frizione e R (max 170 km all ora). Gli pneumatici dei concorrenti sul mercato sono spesso classificati con Q (max 160 km all ora).

Caratteristiche e tecnologie:

Stabilita alla guida.
Ottima tenuta sia su strade innevate che dissestate.
Bassa resistenza al rotolamento.

Attivatori intaglio.
Oli purificati.
Intagli a pompe.
Frenata rinforzata.
Struttura a silice-olio di canola.
Tripla sequenza di bloccaggio.
Campo informazioni.
Il Proteggi Cerchione.
DSI, Indicatore di Sicurezza di Guida in inverno.
Struttura a cerchietto singolo.
Double Mud Stopper.
Caratteristica Run Flat o Flat Run (opzionale).

Labelbild
L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 73 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

2Balken Questo pneumatico ha due onde nere.

Il diagramma con due onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari o inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - Classi da A a G.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: F.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e dalle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e uno di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% dello spazio di frenata. In un veicolo trasporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h lo spazio di frenata può ridursi di addirittura 18 m (in media su un tratto stradale bagnato).


Il valore per l'efficienza del carburante è dato in classi da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.