MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Robustezza e stabilita anche in condizioni estreme
Il nuovo pneumatico invernale Nokian Hakkapeliitta LT2 e la combinazione perfetta tra un ottima durata ed una tenuta senza paragoni. Progettato per utilizzi pesanti, questo nuovo prodotto, dalla robustezza ineccepibile, non fa una piega, sia il manto stradale scivoloso, ghiacciato o coperto di neve.
Caratterizzato dall eccellente tipica tenuta di tutti gli pneumatici Hakkapeliitta, questo nuovo prodotto si differenzia dai suoi predecessori per la sua impeccabile resistenza all usura e stabilita di guida senza paragoni. Oltre alla perfetta tenuta anche in condizioni esterme, questo affidabilissimo pneumatico garantisce un esperienza di guida precisa, logica ed equilibrata, mantenendo precisione e stabilita anche nelle condizioni piu estreme.



Struttura forte, durevole e fatta su misura
Questo pneumatico per utilizzi professionali pesanti e caratterizzato da una struttura a due strati di tele ottimizzata per sostenere i carichi di autocarri e camion pesanti ed adeguarsi ai bisogni dei carichi degli assi pesanti. L apposita struttura dalla cinghia in acciaio e ulteriormente rinforzata nella zona della spalla e contiene addirittura il 60 percento in piu di acciaio rispetto agli pneumatici dei veicoli a trasporto passeggeri.

Stabilita alla guida
Oltre alla robusta struttura, questo nuovissimo membro della famiglia degli Hakkapeliitta garantisce una guida ed una tenuta impeccabili, grazie agli intagli dell aggressivo battistrada. Le fitte scanalature dello pneumatico rimuovono acqua, fanghiglia e neve nel contatto tra gomma e manto stradale.



Al fine di migliorare la risposta alla guida anche su strade prive di neve, questo pneumatico e dotato di blocchi del battistrada lunghi e robusti, che si allungano verso il lato, rendendo la parte centrale dello pneumatico piu resistente. L eccellente tenuta su neve e ghiaccio e inoltre garantita dal profilo aggressivo di questo pneumatico.

Equilibrio e tenuta
Il versatile Nokian Hakkapeliitta LT2 sfrutta al meglio le stesse geniali soluzioni tecniche applicate nel Nokian Hakkapeliitta 7, pneumatico per veicoli passeggeri, vincitore di numerosi test. Al fine di garantire un ottima tenuta in inverno ed un contatto morbido con il manto stradale, questi pneumatici sono dotati di chiodi orientati e sfruttano la tecnologia Air Claw, combinazione impeccabile tra una nuova idea di pneumatico chiodato e ammortizzatori a forma di goccia posti sulla parte anteriore del blocco del battistrada.



I chiodi, suddivisi in otto file sulla spalla del battistrada, assicurano un ottima tenuta laterale e longitudinale. I chiodi poliedrali, che massimizzano l area di contatto con il manto stradale, incentivano, inoltre, la tenuta su superfici scivolose.



Piu sicurezza in inverno
L Indicatore di Sicurezza alla Guida (DSI) ed il simbolo del fiocco di neve posizionati uno accanto all altro migliorano comfort e sicurezza alla guida. Per migliorare la gestione della pressione dello pneumatico, il battistrada e anche marcato da un campo informazioni che indica la corretta pressione della gomma ed il suo corretto posizionamento sotto il veicolo.
Il Nokian Hakkapeliitta LT2 sara in un primo momento disponibile in una gamma di dimensioni che comprendera 12 pneumatici, dai 16 ai 18 pollici.
L ottima qualita di questo pneumatico e inoltre garantita dalla composizione del battistrada, estremamente resistente a tagli e lacerazioni. Inoltre, la protezione anti-abrasioni inserita nella zona laterale migliora ulteriormente l affidabilita dello pneumatico, riducendone il rischio di danni da foratura.

Caratteristiche:
Stabile risposta alla guida.
Tenuta e rotolamento impeccabili, anche nelle condizioni climatiche invernali.
Ottimo esperienza di guida.

Labelbild
L'etichettura europea dei pneumatici.

Una grande cosa!Indipendente dai diversi criteri di valutazione di rivisteè stabilito uniformemente ilregolamentosull'etichettatura,i requisiti di informazioneper il risparmiodi carburante,aderenza sul bagnato erumorosità esterna di rotolamentoed inoltrela determinazione deivalori per tuttii paesi europei.L'obiettivo del regolamentoè quello di garantiremaggioresicurezza, protezione ambientaleed efficienza nel trafficostradale.

Il nuovo regolamentoUEsi applica ancheper ipneumatici invernali. Criteri cometrazione sulla neveo frenata su ghiacciononsono presi in considerazione. Attualmente è in discussione lamarcatura specialedi pneumatici invernali entro i pertinentiorgani dell'UE.

Le rivistedi provastabilitipossono sempreincludere nei loro test soloun numero limitato diproduttori. Conl'etichettaeuropea tutti iproduttori di pneumatici possono dimostrare i realizzazioni che sonoin grado di fare-ono.

Nel Shop potrete trovare nel filtro, la possibilità di cercare dopo i criteri dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documento dell'Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 73 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

2Balken Questo pneumatico ha due onde nere.

Il diagramma con due onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari o inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - Classi da AG.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e delle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% della distanza di frenata. In un veicolo transporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h la distanza di frenata può essere ridotta addirittura di 18 m (in media su una strada scivolosa).


Il valore per l'efficienza del carburante è dato in classi da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.