MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.



Il nuovo concetto Eco Stud 8 introduce una tenuta mai vista prima
L innovativa distribuzione dei chiodi ed il nuovo concetto Eco Stud 8 creano delle proprieta invernali fantastiche: ottima tenuta in frenata ed accelerazione, miglior resistenza all usura e confort alla guida.
Il concetto Eco Stud 8 comprende un chiodo-ancora di nuova generazione, un bordo a flangia che riduce l impatto dei chiodi ed un cuscinetto Eco Stud che migliora la funzionalita del chiodo e ammorbidisce ulteriormente il contatto con la strada.
La particolare divisione dei chiodi e disposta in maniera uniforme lungo tutta la superficie del battistrada. Nessun chiodo, cioe, e dietro ad un altro. Questo assicura la miglior tenuta possibile, in tutte le condizioni. Un battistrada a modello direzionale o a direzione fissa che sia anche simmetrico e la scelta migliore per gli pneumatici invernali, in quanto sostiene la suddivisione ampia degli pneumatici, migliorandone la tenuta e riducendone la rumorosita.
Questo nuovo pneumatico offre la tranquillita di affrontare le situazioni piu inaspettate, grazie alla sua ottima tenuta in frenata, ulteriormente migliorata dal rigido posizionamento dei chiodi sulla rinnovata struttura cap and base. La robusta struttura in gomma posta sotto la superficie trattiene in maniera sicura il chiodo nel blocco del battistrada, anche su manti dissestati.
Grazie al concetto rivoluzionario dell Eco Stud, l effetto usurante dell Hakkapeliitta 8 sulla strada e di media 12 percento in meno rispetto al limite previsto dalla legislazione europea in merito agli pneumatici chiodati.
Miglior precisione e tenuta, piu blocchi del battistrada
Un innovazione significativa che contribuisce all eccellente tenuta in inverno, alla resistenza all usura ed al livello di rumorosita e il notevole incremento nel numero di blocchi del battistrada. Un maggior numero di blocchi del battistrada aumenta la quantita di scanalature, e cioe la quantita di bordi a contatto con il ghiaccio e la neve nel momento in cui lo pneumatico tocca la superficie stradale.
Grazie alla sua migliorata resistenza all usura, questo nuovo pneumatico gode di una vita di utilizzo piu lunga. Un maggior numero di blocchi del battistrada piu piccoli, infatti, diminuisce la produzione di calore. Questa innovazione, inoltre, riduce anche la resistenza al rotolamento dell Hakkapeliitta 8, influendo positivamente sul consumo carburante.
Un controllo piu bilanciato e stato ottenuto rendendo lo pneumatico piu fermo e robusto, attraverso l unione dei blocchi del battistrada in un imbattibile rettilineo. La superficie piena di scanalature e gli spazi aperti del blocco nella zona della spalla offrono allo pneumatico delle caratteristiche auto-pulenti tra la neve e la fanghiglia.
I Brake Boosters (o Rafforzatori dei Freni), localizzati sul retro del blocco del battistrada, sono caratterizzati da bordi molto stretti che rendono la superficie piu ampia e migliorano la tenuta in frenata, soprattutto su neve.
Piacere alla guida e stabilita sull asfalto
Il controllo dello pneumatico alla guida su strade asfaltate e stato migliorato dal nuovo design del battistrada. Gli intagli con supporto Diagonale 3D posti nella zona centrale irrigidiscono la struttura del battistrada, rendendo cosi piu stabili i movimenti anche se la ruota si muove e risponde alle sterzate rapidamente. Gli intagli 3D auto-bloccanti, posti sulla spalla esterna, intrecciano i blocchi del battistrada a contatto con il manto stradale, migliorando le girate ed i cambi di corsia.
L innovativa cinghia, ora piu robusta, mantiene la sua forma anche in caso di buche o sbalzi nella strada. La scelta di materiali e componenti piu silenziosi per le pareti laterali garantisco una guida piu stabile, silenziosa e confortevole, diminuendo il rumoro prodotto dallo pneumatico all interno del veicolo.
Una struttura del battistrada unica, adatta alle condizioni nordiche
Gli ingredienti principali della struttura del nuovissimo pneumatico invernale Hakkapeliitta Cryo silane Gen 2 sono silice, olio di semi di colza e gomma naturale.
L olio di semi colza funziona da catalizzatore nel composto di silicio criogenico appositamente sviluppato per le basse temperature. In sostanza, questo olio stimola la silice e la gomma naturale a collaborare senza intoppi, migliorando, nello stesso tempo, la resistenza del battistrada all usura. La gomma naturale, inoltre, garantisce un ottima tenuta invernale, restando stabile a temperature variabili, e funziona particolarmente bene sia a temperature rigidissime che vicine allo zero.
Grazie all elevato contenuto di silice ed al battistrada completamente rinnovato, la resistenza al rotolamento dell Hakkapeliitta 8 e quasi del 5 percento minore rispetto all Hakkapeliitta 7, pneumatico gia caratterizzata da una resistenza al rotolamento molto bassa. Per gli automobilisti, questo si traduce in un ulteriore riduzione del consumo di carburante e in una diminuzione delle emissioni dannose.
Il nuovo indicatore della profondita delle scanalature incrementa la sicurezza alla guida in inverno
L Indicatore di Sicurezza alla guida (Driving Safety Indicator - DSI), brevettato da Nokian Tyres, indica numericamente quanta superficie del battistrada e ancora disponbilie. Il simbolo del fiocco di neve nell Indicatore Invernale di Sicurezza (Winter Safety Indicator - WSI) resta visibile fino ad una profondita delle scanalature di 4 millimetri. Quando il simbolo scompare completamente, e il momento di acquistare nuovi pneumatici invernali, al fine di avere una sicurezza garantita.
Il campo informazioni posto sulle pareti laterali del Nokian Hakkapeliitta 8 fornisce maggior confort e sicurezza perche puo essere utilizzato per registrare la corretta pressione degli pneumatici ed il loro punto di installazione. Inoltre, questo nuovo campo informazioni puo essere utilizzato per registrare la forza necessaria per la chiusura dei bulloni dei cerchi in lega.
Questo nuovo pneumatico, disponibile in una vasta gamma di misure che va dai 13 ai 20 pollici, e adatto sia alle piccole automobili familiari che ai veicoli piu sportivi. Inoltre, questo pneumatico e disponibile come prodotto speciale, essendo dotato della tecnologia Run Flat, ed e anche classificato come XL, proprieta che si traduce nella massima capacita di carico.
Il Nokian Hakkapeliitta 8 sara disponibile sul mercato nei paesi nordici ed in Russia a partire dall autunno 2013.

Caratteristiche e tecnologie:

Tenuta invernale mai vista prima.
Verde per natura: basso consumo di carburante, silenzioso e meno usurante sulla strada.
Controllo stabile e preciso.

Eco Stud 8 Concept.
Hakkapeliitta Cryo-silane Gen 2 tread compound.
Brake Booster.
Diagonal 3D support sipes.
Self-locking 3D sipes.
Absorbing sidewall.
Indicatori DSI e WSI.
Oli purificati.
Campo informazioni.
Caratteristica Flat Run (opzionale).

Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.