MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Sicurezza ottimale e eco-driving



Il nuovo pneumatico estivo Nokian eLine 2 (valutazione AA) garantisce performance al top in tutte le condizioni meteo. La sensazione di precisione durante la guida e il comfort ottimale.

A basso consumo.
Eco-driving.
Adatto ad auto di media grandezza.
Fino a 270 chilometri all'ora.
Dimensione pneumatico 15-16.

Prevenzione efficace dell'aquaplaning
Tecnologia Nokian Tyres Coanda



I blocchi curvi e a forma di rampa del battistrada nella spalla interna guidano e accelerano il flusso di acqua dalle scanalature longitudinali a quelle trasversali. Le eccellenti proprietà di prevenzione dell'aquaplaning vengono mantenute anche in caso di usura degli pneumatici. Inoltre, il supporto con ottimizzazione del flusso fra i battistrada ne riduce il movimento. Tale supporto aumenta la maneggevolezza e garantisce un livello confortevole di rumore di rotolamento e un'usura più omogenea.

Innovazioni



Oli purificati

Nella produzione degli pneumatici, vengono utilizzati unicamente oli purificati e sostenze chimiche non tossiche o cancerogene. Nokian Tyres è da sempre pioniere dell´ambiente nel suo campo ed è stato il primo produttore di pneumatici al mondo ad aver introdotto oli purificati a basso livello di aromaticità. Tutto questo, mantenendo intatte le caratteristiche di sicurezza delle gomme e garantendo la loro tenuta su superfici bagnate.

Design “Silenzioso”



Il Design “Silenzioso” è un´innovazione apportata alle pareti delle nervature longitudinali dello pneumatico in grado di migliorare notevolmente il comfort alla guida. Le piccole sporgenze a sfera, simili a quelle presenti su una palla da golf, gestiscono al meglio il flusso d´aria dello pneumatico.  

Queste sporgenze eliminano sul nascere ogni tipo di rumore causato dai bordi delle scanalature trasversali e minimizzano ogni tipo di suono fastidioso. Questo innovativo design riduce il livello di rumorosità interno ed esterno al veicolo, rendendo la guida senz´altro più piacevole.

Inoltre, il Design “Silenzioso” riduce la resistenza dell´aria, favorendo il raffreddamento della superficie dello pneumatico. Questo, a sua volta, migliora la resistenza della gomma e garantisce un maggior chilometraggio.

Struttura Laterale dalla Tecnologia Silenziosa



La tecnologia ”Silent Sidewall” consiste in una zona installata sulla spalla laterale dello pneumatico in grado di eliminare del tutto le vibrazioni e il rumore trasmessi tra strada e battistrada. Questo permette di controllare la rumorosità, rendendo la guida più piacevole e bilanciata.

Indicatori di Sicurezza alla Guida e di aquaplaning



L´Indicatore di Sicurezza alla Guida (DSI) brevettato da Nokian Tyres è stato innovato al fine di facilitarne l´utilizzo. Le cifre che stanno ad indicare la profondità delle scanalature ed il simbolo a goccia che segnala il rischio di aquaplaning sono stati ruotati in modo da essere subito visibili quando si controllano gli pneumatici di un veicolo. Il simbolo della goccia scompare nel momento in cui restano meno di 4 millimetri di battistrada, indicando, di conseguenza, un maggior rischio di aquaplaning.

Nuovo indicatore di sicurezza di guida (DSI)

L'indicatore di sicurezza di guida di ultima generazione posto sulla nervatura centrale indica la profondità del battistrada. È possibile valutare la quantità in millimetri del battistrada rimanente esaminando i numeri sul battistrada. I numeri e il simbolo della goccia d'acqua che indica il rischio di aquaplaning scompaiono man mano che lo pneumatico si usura. Quando la profondità del battistrada è inferiore a 4 mm, intorno allo pneumatico verrà visualizzata una striscia rossa, a indicare che tale spessore è insufficiente. In questo caso, acquistare nuovi pneumatici estivi per garantire la massima sicurezza.

Scanalature a tromba



Le aree delle spalle presentano scanalature a tromba, rientri semisferici ottimizzati per il flusso. Accumulano l'acqua presente tra pneumatico e strada, accelerandone il deflusso fra le scanalature principali verso quelle trasversali e massimizzando l'aderenza.

Campo informazioni

La posizione del campo informazioni, insieme agli indicatori della pressione dello pneumatico sulle pareti laterali del Nokian zLine, migliora di gran lunga la sicurezza. Il campo informazioni permette di registrare la corretta pressione e la corretta posizione degli pneumatici, al momento del loro cambio. Inoltre, una maggior sicurezza è garantita da una nuova sezione che può essere utilizzata per registrare l´avvitamento necessario ad installare correttamente i bulloni dei cerchioni in lega.

Scanalature verniciate



Quando si tratta delle scanalature verniciate, eleganza e funzionalità si combinano alla perfezione. L´acqua, infatti, scorre facilmente via dalle scanalature rese scivolose dalla vernice. Il design aperto delle scanalature ottimizza la loro performance, impedendo efficacemente il fenomeno dell´aquaplaning.

Labelbild
L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 68 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

1Balken

Questo pneumatico ha un onda - il miglior valore secondo all attuale normativa europea.

Un onda nera indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Notare che il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.

Aderenza sul bagnato - Classi da A a G.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: A - il miglior valore che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichetta europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e dalle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e uno di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% dello spazio di frenata. In un veicolo trasporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h lo spazio di frenata può ridursi di addirittura 18 m (in media su un tratto stradale bagnato).


La categoria relativa al consumo di carburante deve essere determinata in base al coefficiente di resistenza al rotolamento, in classe di efficienza energetica secondo una scala da A a G.

Questo pneumatico appartiene alla classe A - il miglior valore di efficienza che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel regolamento CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.