MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Non preoccuparti del tempo
Il Nokian All Weather + e uno pneumatico semplice e confortevole da utilizzare in ogni stagione, su ogni terreno e con ogni condizione atmosferica. E uno pneumatico invernale affidabile e prevedibile che garantisce confort e risparmio, anche d estate.
Questo nuovo pneumatico e stato realizzato apposta per coloro che si trovano a guidare su strade innevate o con fanghiglia solo raramente, magari solo qualche giorno all anno. Il Nokian All Weather + garantisce ottima tenuta e stabilita e funziona con precisione in frenata su terreno asciutto o bagnato. La tenuta eccellente di questo pneumatico versatile in condizioni difficili (come in caso di fanghiglia) e il risultato di una serie di innovazioni tecniche: un bordo anti-fanghiglia, una moderna struttura asimmetrica del battistrada e scanalature verniciate. Tutti questi elementi spingono via acqua e fanghiglia dallo pneumatico in maniera eccellente.
Sicurezza e facilita
Il Nokian All Weather + e la scelta piu intelligente, in ogni condizione: e sicuro e facile. Questo pneumatico rappresenta un alternativa eccellente soprattutto per gli automobilisti dell Europa centrale che vogliono cavarsela con un solo set di gomme, ma che, allo stesso tempo, vogliono essere sicuri di non essere colti di sorpresa dall inverno. Con neve, ghiaccio o fanghiglia, il Nokian All Weather + e sicuramente piu sicuro rispetto agli pneumatici tradizionali adatti ad ogni stagione. Offre, infatti, una tenuta migliore ed una frenata piu rapida. Nelle condizioni difficili e variabili che l inverno puo causare, uno pneumatico invernale di prima classe e la scelta piu sicura, la migliore.
La forma della spalla esterna assicura stabilita e rende questo pneumatico facile da gestire. La spalla interna, a sua volta, assicura sicurezza sulle strade bagnate. Il Nokian All Weather + garantisce, inoltre, una risposta rapidissima alle sterzate. La precisione e logica di questo pneumatico si traducono in una maggiore sicurezza, soprattutto in fase di sorpasso o avvicinamento.
La guida piu precisa e la tenuta affidabile di questo pneumatico sono ulteriormente migliorate dal 3D Lock Sipe (Intaglio Fisso 3D) che supporta lo pneumatico sia longitudinalmente che lateralmente, a seconda delle circostanze. Inoltre, riduce le emissioni di calore causate dai movimenti non necessari degli intagli, migliorando la resistenza dello pneumatico all usura. Il Nokian All Weather + e il risultato di un´esperienza invernale unica da parte del produttore di pneumatici piu nordico al mondo. E uno pneumatico eccellente, adatto per strade innevate o semplicemente asflatate, anche a velocita elevate.
Stabile e leggero, senza dimenticare l ambiente
La struttura in gomma del Nokian All Weather + e stata realizzata per un utilizzo in ogni stagione. La struttura unisce silice e olio di canola, prodotto, quest ultimo, naturale. Questa combinazione migliora ulteriormente l eccellente resistenza all usura dello pneumatico e la sua prestazione su superfici diverse, anche sul bagnato. L olio di canola naturale migliora la forza dello pneumatico e ne migliora la tenuta, anche a temperature basse.
Questo pneumatico ecologico ha una resistenza al rotolamento molto bassa, elemento che favorisce una guida facile ed efficiente, contribuendo anche a ridurre il consumo di carburante.

Caratteristiche e tecnologie:

Affidabile tenuta in inverno.
Ottime proprieta di controllo, in ogni stagione.
Confort eccezionale alla guida.

Scanalature verniciate (inverno).
Intaglio autobloccante 3D.
Campo informazioni.
DSI, Indicatore di Sicurezza di Guida in inverno.

Labelbild
L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nokian Tyres produce pneumatici innovativi per automobili, camion e veicoli e macchinari pesanti, soprattutto per zone caratterizzate da elementi insidiosi per la performance dello pneumatico: neve, foreste e difficili condizioni di guida nelle stagioni variabili.
Nokian Tyres plc è stata fondata nel 1988 ed è stata quotata alla Borsa di Helsinki nel 1995. Tuttavia, le radici di questa azienda risalgono al 1898, quando viene fondata la Suomen Gummitehdas Oy, (Fabbrica Finlandese di Gomma). La produzione di pneumatici per veicoli passeggeri inizia nel 1932, mentre il primo pneumatico invernale viene prodotto nel 1934.
L´obiettivo principale degli specialisti di Nokian è quello di mantenere solido lo status dell´azienda come produttore dei migliori pneumatici invernali e forestali. Il principio chiave è rimasto lo stesso per 80 anni: sviluppare pneumatici per gli automobilisti del nord, che si aspettano sicurezza e durabilità dalle loro gomme, in tutte le circostanze. Lo sviluppo dei prodotti Nokian Tyres si basa sul principio della guidabilità sostenibile, secondo il quale le caratteristiche di sicurezza di uno pneumatico devono rimanere intatte, anche quando la gomma inizia a consumarsi. Nokian Tyres sviluppa pneumatici vincitori dei test su cui i consumatori di tutto il mondo possono contare.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 72 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

2Balken Questo pneumatico ha due onde nere.

Il diagramma con due onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari o inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - Classi da AG.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e delle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% della distanza di frenata. In un veicolo transporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h la distanza di frenata può essere ridotta addirittura di 18 m (in media su una strada scivolosa).


La categoria relativa al consumo di carburante deve essere determinata in base al coefficiente di resistenza al rotolamento, in classe di efficienza energetica secondo una scala da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: E.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel regolamento CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.
Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.