Nexen: non solo SUV e invernali

 

Il gruppo sudcoreano punta all'espansione internazionale

 

Poco conosciuto sul territorio italiano, Nexen è il marchio di pneumatici più antico della Corea del Sud, fondato nel 1942 a Yangsan. L'azienda, nata come Heung-A Tire Company, è stata rinominata col passare degli anni Woosung Tire prima di diventare Nexen Tire Corporation. Un nome che riprende nella traduzione lo slogan ufficiale: "Il pneumatico del prossimo secolo". Originariamente orientata solo sul mercato interno, la Nexen ha puntato recentemente su un serio piano di investimenti per diventare una vera e propria potenza internazionale. In tutto, l'azienda impiega oltre 2000 persone, ed esporta in 120 nazioni con l'ambizione di portare il fatturato dai 600 milioni di dollari del mercato interno alla quota globale di 2.5 miliardi. Oltre all'eccellenza produttiva, si è rivelato fondamentale per la crescita anche il marcato impegno verso la trasparenza delle pratiche aziendali, che hanno portato innumerevoli riconoscimenti.

 

Attualmente, due sono gli stabilimenti, che producono in tutto circa 25 milioni di pezzi l'anno. Tuttavia, i piani sono orientati al raddoppio di tale cifra. Il primo polo produttivo si trova proprio a Yangsan, vicino alla città meridionale coreana di Busan e luogo di fondazione, mentre il secondo è in Cina, a Qingdao: alla fine del 2017, la sua capacità produttiva passerà da 6 a 20 milioni di pneumatici. La produzione verrà a breve avviata anche in un terzo insediamento allo stato dell'arte, a Changnyeong, sempre nell'area di Busan, per 20 ulteriori milioni di unità prodotte.

 

Per Nexen, gli investimenti sono stati massicci, e hanno permesso di offrire prodotti di alta qualità in linea con le richieste dei clienti europei più esigenti. In particolare, nell'ultimo periodo, l'attenzione si è concentrata sui prodotti per SUV e sulle gomme invernali. Proprio l'azienda guidata dal CEO Kang Byung-Joong ha poi brevettato nel 2005 un sistema per produrre pneumatici in nanocompositi di silicato di gomma/stratificato, elemento che ha dato forte impulso all'espansione e alla fiducia anche sul mercato del vecchio continente. Non poteva mancare l'impegno nel motorsport, partito in via sperimentale con un team che prende parte alle gare che si disputano sul Nurburgring e con le forniture nel mondo del drifting oltre che nelle gare turismo nazionali. Nexen è inoltre presente a livello promozionale come sponsor di squadre di calcio, baseball e football nazionali.

 

Nella gamma di prodotto per auto spiccano le linee estive N'Blue, nate per minimizzare i consumi, e la N9000, riservata alle vetture ad alte prestazioni. Orientate alla guida più performante anche le N'Fera, mentre le serie CP sono la scelta a 360 gradi per l'uso quotidiano. Per i SUV, il prodotto di riferimento è il Roadian, in particolare nella variante HP dedicata all'impiego urbano, mentre le declinazioni HT e AT dono dedicate ad impegni più gravosi. L'offerta all-season si basa sulla linea N'Priz, mentre la serie WinGuard è specifica per il periodo invernale. Da segnalare in particolare i modelli WinGuard Snow, dedicati agli impieghi in climi estremamente rigidi, nordici o alpini.