MISURA


Michelin

Fin dalla sua fondazione, nel 1889, la missione di Michelin era quella di contribuire al progresso della mobilità di beni e persone attraverso la produzione e la commercializzazione di pneumatici per tutti i tipi di veicoli, dalle due ruote alle macchine movimento terra.
Inoltre, Michelin accompagna il viaggiatore con un'ampia gamma di carte e atlanti stradali, guide turistiche, guide alberghi-ristoranti e sviluppa materiali ad alta tecnologia per l'industria della mobilità.
Il Gruppo, la cui sede si trova a Clermont-Ferrand (Francia), è presente in 171 Paesi e ha 70 siti produttivi in 17 paesi diversi, che hanno prodotto 190 milioni di pneumatici (2017). Li lavorano oltre 114.000 persone. Il suo Centro di Tecnologia, cuore del settore di ricerca e sviluppo, ha sedi in Europa, America del Nord e Asia.
Michelin investe circa 700 milioni di euro l’anno in Ricerca e Sviluppo, strategia alla base di tutte le sue innovazioni.



Uno dei principali più grandi produttori di pneumatici del mondo.

Sicurezza e mobilità 90% On-Road e 10% Off-Road.

Vantaggi per il cliente:

Sicuro anche da usurato. 
Eccellente in durata chilometrica.
Condizioni invernali occasionali.

Eccellente frenata su asciutto.
Certificato 3PMSF per la trazione e sicurezza su neve.
Sicuro anche da usurato grazie alle tecnologie EverGrip.

Eccellente trazione su neve, è il primo pneumatico estivo ad ottenere la certificazione invernale 3PMSF per utilizzo su neve.
Utilizzo off-road sporadico, grazie ad uno speciale design del pneumatico.

Alto ritorno di investimento.


Eccellente durata chilometrica.
Consumo di carburante ottimizzato.

Caratteristiche tecniche del profilo:

Un'innovativa combinazione intelligente di mescole di gomma ed una architettura specifica del pneumatico che associa rigidità del fianco e doppia tela carcassa.
La combinazione tra l'innovativa scultura del battistrada a forma di V e le nuove lamelle ad elevate prestazioni.

Un'associazione inedita tra tasselli smussati e lamelle ad alte prestazioni:

Efficace frenata sull'asciutto.
Ottime prestazioni in frenata e trazione su neve.



Labelbild


Il valore per l'efficienza del carburante è dato in classi da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: B - il secondo migliore valore che si può ottenere dai criteri etichetta europea dei pneumatici.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel regolamento CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.

Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.






Aderenza sul bagnato - classi da AG.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: B - il secondo miglior valore che può essere raggiunto secondo l'etichetta europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e dalle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F ed uno di classe A può portare ad una reduzione del 30% dello spazio di frenata. In un veicolo trasporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h lo spazio di frenata può ridursi di 18 m (in media su un tratto stradale bagnato).




Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

1Balken

Questo pneumatico ha un onda - il miglior valore secondo all attuale normativa europea.

Un onda nera indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Notare che il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.



Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 69 dB.

L'etichettatura EU dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura Europea dei pneumatici, che definisce le informazioni ed i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta Europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.

Michelin

Pneumatici per 4x4, SUV e veicoli Crossover.

Pneumatici da utilizzare tutto l'anno. Naturalmente con la marcatura M + S e simbolo del fiocco di neve.

R = Pneumatico radiale.

Indice di carico 107.
Il pneumatico può essere caricato con un peso massimo di 975 kg.

Simbolo di velocità W:

Approvato per una velocità massima di 270km/h. Per ulteriori informazioni obbligatorie si consiglia di consultare i documenti del veicolo.

Si prega di notare le caratteristiche speciali di ETRTO con il simbolo di velocità W.
La riduzione della capacità di carico risulta dalla velocità reale.

Velocità   Capacità di carico:
210 km/h 100%  Capacità di carico dichiarata
220 km/h 100% Capacità di carico dichiarata
230 km/h 100% Capacità di carico dichiarata
240 km/h 100% Capacità di carico dichiarata
250 km/h 95% Capacità di carico dichiarata
260 km/h 90% Capacità di carico dichiarata
270 km/h 85% Capacità di carico dichiarata

Le capacità intermedie sono calcolate mediante interpolazione lineare.

TL = Pneumatico senza camera d'aria.

XL o RF = pneumatico rinforzato. Il pneumatico ha una maggiore capacità di carico. Non si devono associare gli pneumatici XL/RF con gli pneumatici senza la specifica XL/RF allo stesso tempo su un veicolo. Generalmente, gli pneumatici XL/RF hanno un peso maggiore. Su molti veicoli, gli pneumatici XL/RF sono richiesti ed inseriti nei documenti del veicolo.