Dai re delle bici, prodotti di alta qualità per auto e moto

Ci sono marchi che, pur se di origine “lontana”, hanno raggiunto una livello di fama e notorietà elevato grazie alla costante attenzione alla qualità. Il brand Maxxis ne è un perfetto esempio, grazie a valori di eccellenza. Soprattutto, a fare la differenza è stata una filosofia vicina al cliente che ha reso Maxxis uno dei marchi considerati più affidabili a livello globale. Il risultato, un gruppo di clienti fedelissimi che dopo averne scoperto i prodotti, gli rimangono fedeli.

Maxxis nasce dall’idea di un colosso Taiwanese, Cheng Shin Rubber, che è attualmente il nono produttore di gomme al mondo, e che esporta in cinque continenti dando lavoro ad oltre 20.000 persone. Punto fermo: aumentare la qualità della produzione per andare incontro alle necessità dei mercati internazionali. Non si tratta solo di gomme auto: tra le eccellenze c’è anche la produzione di pneumatici per biciclette. Anzi: proprio Cheng Shin può vantarsi di essere il più grande costruttore di gomme per biciclette al mondo. Ma i settori “d’elezione” vanno dall’offroad (buggy e moto da cross) all’asfalto, dai mezzi pesanti ai macchinari agricoli fino a quelli per giardinaggio.

La diversificazione, che si incontra in tante aziende nel settore della gomma, non ha però compromesso le doti di base, che con Maxxis tendono costantemente verso l’alta tecnologia e la ricerca.  Le certificazioni ISO9001, E-Mark e TS16949 si accompagnano ai numerosi riconoscimenti commerciali e tecnici in svariate nazioni delle 170 che compongono il network distributivo. Dal 1967, anno di apertura, la crescita è stata costante, e negli ultimi 10 anni è arrivato il vero boom, con un fatturato che è più che quadruplicato.

Gli investimenti in fatto di ricerca e sviluppo hanno mantenuto lo stesso ritmo. La sede di Kunshan è stata progressivamente evoluta e ora include un tracciato di test tra i migliori al mondo,  che oltre a lavorare internamente dà spazio a clienti “esterni” come BMW e Ford. Cheng Shin coi suoi marchi, tra cui Maxxis, equipaggia tra l’altro 400.000 Ford Focus distribuite ogni anno nel mercato cinese. Il prossimo passo sarà quello di incrementare ulteriormente il livello tecnologico: due nuovi impianti allo stato dell’arte sono pronti per essere aperti in India ed Indonesia, per affiancarsi agli otto già esistenti in Cina, Taiwan, Vietnam e Thailandia.

A livello sportivo, Maxxis ha una presenza capillare dal ciclismo fino al mondo delle competizioni fuoristrada a due e a quattro ruote, oltre che nei raid come la Dakar. Per gli usi di tutti i giorni, la gamma a disposizione è estremamente ampia. Punte di diamante le linee MA Z1 e Z3, mentre i Victra rappresentano una scelta ideale per un utilizzo a 360 gradi. I Trekker ed i Wintermaxx garantiscono grandi prestazioni per l’inverno. Su Trovagomme sono disponibili anche diverse soluzioni dedicate specificamente ai fuoristrada o a tutti i terreni, oltre agli M9400… per i “ruotini” di scorta. Anche per le moto, grande attenzione per il cross e l’enduro, ma sono presenti anche numerose opzioni “sport touring” e cruiser.