Linglong Americas, Inc. è una consociata di Shandong Linglong Tire Co., Ltd., una delle 20 migliori aziende produttrici di pneumatici a livello mondiale con sede nella città di Zhaoyuan, nella provincia cinese di Shandong. Inoltre, l'azienda è tra i primi 3 produttori di pneumatici con sede in Cina, con un fatturato globale di oltre $ 1,5 miliardi nel 2016. Linglong impiega oltre 12.000 persone in tutto il mondo. La strategia di produzione "3 + 3" dell'azienda comprende tre stabilimenti di produzione in Cina e piani per altri tre impianti in altri paesi. Linglong ha attualmente impianti di produzione nella città di Zhaoyuan, Dezhou e Liuzhou, in Cina. Nel 2013, Linglong ha aperto il suo primo stabilimento internazionale di produzione di pneumatici in Tailandia per la produzione di pneumatici radiali per passeggeri, autocarri leggeri e autocarri. Ciò ha dato alla società una capacità produttiva annua di 51 milioni di unità. Esistono piani per le future strutture di produzione di pneumatici in Europa e nelle Americhe. Linglong si sta impegnando per diventare il primo 10 produttore globale di pneumatici nelle vendite e raggiungere una capacità annua di 90 milioni di unità entro il 2020.

Linglong ha introdotto i primi laboratori di resistenza al rumore e di laminazione indoor in Cina per i test sui pneumatici. L'azienda ha raggiunto oltre 60 standard nazionali in Cina e ottenuto oltre 300 brevetti nazionali e internazionali. Linglong ha ricevuto due volte il "Premio Nazionale per il progresso in Scienza e Tecnologia" in Cina per progetti di pneumatici innovativi. La società ha acquisito più certificati nazionali e internazionali, tra cui Cina 3C, ECE europea, GCC degli Stati arabi, INMETRO brasiliano, American DOT e certificazione SmartWay. Linglong è anche un fornitore OE (Original Equipment) per GM, Ford, Volkswagen, Tata, Tenant-Nissan, Fiat, Hyundai e altro ancora.

Linglong Americas è stata fondata negli Stati Uniti vicino ad Akron, Ohio nel 2009 come primo centro internazionale di design e tecnologia della compagnia. Nel 2014, in collaborazione con IDIADA Automotive Technology SA, Spagna, la società ha aperto i battenti su un'area di prova di pneumatici da 365 acri vicino al quartier generale nella città di Zhaoyuan. Questo sarà uno dei primi e più completi campi di prova per pneumatici stabiliti in Cina. La struttura è divenuta operativa verso la fine del 2016. Per quanto riguarda i pneumatici del mercato americano, Linglong Americas effettua test delle prestazioni dei prodotti nei terreni di prova negli Stati Uniti su base contrattuale.

Nel 2015, Linglong ha celebrato il suo 40 ° anniversario come azienda. Il nome Linglong significa "squisito" in cinese e l'obiettivo dell'azienda è quello di descrivere i suoi prodotti. Per raggiungere questo traguardo, la società è focalizzata sullo sviluppo di un'impresa di alto livello che utilizza strutture all'avanguardia, prodotti di qualità e un management team ben consolidato.