dunlopgrandtrek pt 9000

255/55R19 111V TL

INDICE TROVAGOMME

Risparmio carburante

Resistenza al rotolamento del pneumatico

Aderenza sul bagnato

Capacità di frenata su fondo bagnato

Silenziosità del pneumatico

Confort di marcia del pneumatico
xlmfsTL

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Labelbild
L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Nel 1888, John Boyd Dunlop, veterinario scozzese ma residente a Belfast, sostituì le ruote rigide del triciclo del figlio con sottili strisce di gomma, incollate insieme e gonfiate con aria. Nasce così Dunlop, uno dei marchi più famosi al mondo, dando avvio a più di un secolo di innovazioni. La Dunlop è annoverata tra i principali produttori mondiali di pneumatici ad alte ed altissime prestazioni. Come parte del gruppo Goodyear, Dunlop rimane all'avanguardia nelle attività di sviluppo e produzione dei pneumatici vantando un'ampia esperienza acquisita in 125 anni di presenza sul mercato suffragata da una rete globale di centri che operano all'insegna dell'eccellenza in termini di innovazione e produzione. Se da una parte la tecnologia da competizione è stata sviluppata nei box durante le gare automobilistiche, dall'altra, grazie a Dunlop, non è rimasta limitata a questo ambiente. L'obiettivo Dunlop: assicurare che la guida quotidiana venga migliorata incorporando le soluzioni di successo sviluppate sulle piste da competizione.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 71 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre onde nere.

2Balken Questo pneumatico ha due onde nere.

Il diagramma con due onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari o inferiore di almeno 3 dB rispetto ai valori limite UE in vigore a partire dal 2016.

Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - Classi da AG.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e delle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% della distanza di frenata. In un veicolo transporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h la distanza di frenata può essere ridotta addirittura di 18 m (in media su una strada scivolosa).


La categoria relativa al consumo di carburante deve essere determinata in base al coefficiente di resistenza al rotolamento, in classe di efficienza energetica secondo una scala da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: E.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel regolamento CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.
Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.

 



Pneumatici per 4x4, SUV e veicoli Crossover.

Pneumatico estivo.

Indice di carico 111. Il carico massimo che il pneumatico può sopportare è di 1090 kg.

Approvato per una velocita massima di 240 km/h. Per ulteriori informazioni obbligatorie si consiglia di consultare i documenti del veicolo.

R = Pneumatico di tipo radiale.

TL = Pneumatico Tubeless (senza camera d'aria).

XL o RF = progettazione rinforzata. Il pneumatico ha una maggiore capacità di carico. Non si devono associare gli pneumatici XL / RF con gli pneumatici senza la specifica XL / RF allo stesso tempo su un veicolo. Generalmente, gli pneumatici XL / RF hanno un peso maggiore. In molti veicoli, gli pneumatici XL / RF sono richiesti e inseriti nei documenti del veicolo.

Attenzione! Nel caso in cui nell'immagine fosse raffigurato un cerchio, è da considerare solo a scopo illustrativo.

0€ SPEDIZIONE GRATUITA a partire da 2 pezzi, isole escluse
(+ 2,56€ ECO tassa PFU)
Ordina Pezzi
EAN 5420005518686
DOT recente
NON DISPONIBILE