MISURA

Uno dei piu grandi produttori di pneumatici del mondo.

Il pneumatico resistente che offre un ottima trazione sia in strada che in fuoristrada

Eccellente trazione in fuoristrada.
Forte aderenza su asciutto e bagnato.
Ridotto rischio di aquaplaning.
Guida silenziosa e confortevole.

Vantaggi

Eccellente trazione in fuoristrada
Il pneumatico Wrangler AT R gestisce tranquillamente il fondo fangoso. Gli ampi intagli della spalla massimizzano la dispersione del fango e aiutano a mantenere aderenza. Le scanalature a zig zag insieme ai profondi bordi d appoggio garantiscono una trazione totale.

Elevata aderenza su asciutto e bagnato
Ottime prestazioni sulle strade bagnate e innevate grazie alle scanalature sul battistrada che aggrediscono la superficie della strada e mantengono la trazione anche sui fondi sdrucciolevoli. La mescola in silice aggiunge ulteriore aderenza sul bagnato.

Ridotto rischio di aquaplaning
Il pneumatico Wrangler AT R presenta una profonda scanalatura centrale che drena rapidamente l acqua in modo da mantenere le prestazioni adeguate in condizioni di pioggia.

Guida silenziosa e confortevole
Anche guidare su strade accidentate diventa piu silenzioso grazie al battistrada ottimizzato per mantenere bassa la rumorosita durante la guida.

Labelbild
L'etichettatura europea dei pneumatici.

Una grande cosa! Indipendente dai diversi criteri di valutazione delle riviste di settore è stato stabilito un regolamento sull'etichettatura europea dei pneumatici, che definisce le informazioni e i requisiti obbligatori sul risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna di rotolamento. I valori sono validi per ciascuno degli Stati membri UE. L'obiettivo del regolamento è quello di garantire maggiore sicurezza, protezione ambientale ed efficienza nel traffico stradale, e di consentire ai consumatori finali di fare una scelta consapevole al momento dell’acquisto dei pneumatici.

Il nuovo regolamento UE si applica anche per i pneumatici invernali. Criteri come trazione sulla neve o frenata su ghiaccio non sono presi in considerazione. Attualmente è in discussione la marcatura speciale per i pneumatici invernali.

Le riviste di settore possono includere nei loro test solo un numero limitato di produttori. Con l'etichetta europea tutti i produttori di pneumatici hanno ora la possibilita di dimostrare le prestazioni dei loro articoli.

Tramite un filtro specifico, si ha la possibilità di ricercare gli pneumatici nello shop online, in base ai diversi valori dell'etichetta europea dei pneumatici.

Ecco il link a corrispondente documente dell’Unione europea.
Link al sito web della Commissione europea.
Goodyear viene fondata da Frank A. Seiberling nel 1898 in una vecchia fabbrica di pannelli truciolari ubicata sulle rive del fiume Cuyahoga, nella zona est di Akron, nell'Ohio. L'azienda produce guaine per ferri di cavallo, gomme per biciclette e carrozze, guarnizioni per inscatolamento, tubi di idranti e persino fiches da poker in gomma. Nel 1904 avviene la introduzione del primo pneumatico removibile al mondo subito dopo P.W. Litchfield ottiene il brevetto nel 1903. Nel 1921 Goodyear produce il primo pneumatico per fuoristrada: il Rut-Proof. Nel 1963 Goodyear ha prodotto il suo pneumatico miliardesimo e 2 anni dopo, i pneumatici Goddyear sono sul primo veicolo che raggiunge i 966 km/h di velocità su terra. Da Goodyear, le nuove scoperte prendono la forma di nuove tecnologie e le nuove tecnologie danno vita a nuovi prodotti concepiti per offrire una migliore esperienza di guida. L'innovazione non è una delle attività di Gooyear. L'innovazione è proprio l'identità di Goodyear, che non è mai cambiata dal 1898. Goodyear rappresenta una cultura di creazione, dal marchio (che prende il nome da Charles Goodyear, lo scopritore del processo di vulcanizzazione) alla la reputazione di eccellenza que lo ha trasformato in uno dei principali produttori di pneumatici a livello globale. Tra le tecnologie Goodyear ricordiamo: rivoluzionaria tecnologia RunOnFlat, Active CornerGrip e ActiveBraking, la tecnologia SmartWear, EfficientGrip Performance, il rivoluzionario sistema di interconnessione dei blocchi 3D (3D-BIS). Negli ultimi anni i ricercatori della divisione Goodyear Research continuano a puntare sull'innovazione concentrandosi attualmente su un futuro in cui non viene unicamente data priorità allo sviluppo di pneumatici ad alte prestazioni ma che rispecchia anche la necessità di produrre in maniera responsabile in un mondo in cui le risorse diventano sempre più scarse. I pneumatici Goodyear vengono frequentemente scelti da produttori di auto quali BMW, Audi, Mercedes, Rolls Royce, Land Rover, Nissan, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Fiat, Peugeot, Ford, Opel, Renault, Saab, VW, Chrysler, Toyota, Skoda, Seat, come fornitore di fiducia di pneumatici per i propri modelli.

Il valore del rumore esterno di rotolamento misurato è di 73 dB. Rumore esterno di rotolamento - pittogrammi con una, due o tre ONDE nere.

3Balken Questo pneumatico ha tre onde nere.

Il diagramma con tre onde nere indica che il rumore esterno di rotolamento del pneumatico è pari ai valori limite UE in vigore fino 2016.
Il rumore esterno di rotolamento non è totalmente  correlato con il rumore nell abitacolo del veicolo.
Aderenza sul bagnato - Classi da AG.

Classe di aderenza sul bagnato per questo pneumatico: C - un buon valore, nella metta superiore della classifica, che può essere raggiunto secondo i criteri dell'etichettatura europea dei pneumatici.

L'efficienza dipende, principalmente, dal veicolo e delle condizioni di guida. In situazione di piena frenata, la differenza tra uno pneumatico di classe F e di classe A può addirittura portare ad una reduzione del 30% della distanza di frenata. In un veicolo transporto passeggeri "normale" che viaggia ad una velocità di 80 km/h la distanza di frenata può essere ridotta addirittura di 18 m (in media su una strada scivolosa).


La categoria relativa al consumo di carburante deve essere determinata in base al coefficiente di resistenza al rotolamento, in classe di efficienza energetica secondo una scala da A a G.

Classe di efficienza energetica per questo pneumatico: E.

Il risparmio di carburante dipende prevalentemente dal veicolo e delle condizioni della strada. La scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5% (quando la misurazione viene eseguita in conformità ai metodi di test stabiliti nel regolamento CE 1222/2009/EG). Per i veicoli commerciali, il risparmio di carburante, potrebbe essere ancora maggiore.
Attraverso il calcolatore parco mezzi di Lanxess si può stimare la quantità di carburante che potrebbe essere risparmiata dotando i veicoli di pneumatici di qualità con bassa resistenza al rotolamento e la riduzione delle emissioni di CO2 conseguente.