Goodride, una storia lunga più di 60 anni

Il marchio Goodride è la dimostrazione di come, lavorando a tanti tipi di prodotti diversi, le metodologie apprese possano influenzare positivamente un settore portando a un miglioramento qualitativo generale, oltre ad una diminuzione dei prezzi. Il progetto di questo nuovo brand è nato dal maggior produttore di gomme cinese, la Hangzhou Zhongce Rubber Company, affermatasi sin dagli anni '50 nella produzione di… cingoli e gomme “piene”, fornite come primo equipaggiamento ad aziende del calibro di Komatsu, tra i leader nel campo dei veicoli di utilità industriale. 

Visti i buoni riscontri, la ZC Rubber ha così deciso di puntare ad alzare la qualità ed impegnarsi anche nel campo dei pneumatici per autovetture e moto. Per farlo, ha dato impulso al settore della ricerca e sviluppo, con oltre 1000 ingegneri di Giapponesi e Coreani provenienti dalle case più affermate e affiancati alla forza lavoro locale. In termini di prodotto e di vendite, i risultati sono stati eccellenti. In breve tempo, ZC, col marchio di riferimento Goodride, è diventata il decimo costruttore di gomme al mondo, con un fatturato di oltre 4 miliardi di dollari. Attualmente dà lavoro a 20.000 persone, producendo oltre 20 milioni di pneumatici per auto e SUV, che si aggiungono ai 10 realizzati per autobus e mezzi pesanti e agli 80 per moto e biciclette. 

Altro pilastro da implementare è stato quello del controllo qualitativo. La produzione del marchio Goodride utilizza le medesime procedure di Goodyear, Cooper, Kumho e Yokohama, mentre i macchinari e gli insediamenti produttivi sono stati costruiti con materiali e tecnologie provenienti dai migliori marchi europei ed americani. Come punto d’orgoglio, la Hangzhou Zhongche mette il controllo di ogni singola copertura uscita dalla fabbrica, sia ad opera dello staff, sia con l’utilizzo dei raggi X.

Nell’ultimo periodo l’espansione e l’attenzione alla qualità hanno portato all’apertura di due nuovi stabilimenti allo stato dell’arte. Il primo, dedicato alle vetture ad alte prestazioni, in Thailandia a Pattaya, mentre il secondo, ad Anji (Cina) è focalizzato sulla produzione di pneumatici per moto. Grazie all’esperienza, alla ricerca e alle grandi economie di scala, è stato così possibile proporre le gomme Goodride a prezzi assolutamente convenienti a dispetto degli ottimi contenuti tecnici.

Tra i prodotti disponibili su Trovagomme.it spiccano quelli della linea SV con battistrada direzionale e scanalature doppie circonferenziali. Gli SA sono sempre ad alte prestazioni, mentre gli Snowmaster sono dedicati al periodo invernale. Più “tranquilli” ed economici gli SP. Le linee SL e SU sono invece rispettivamente indicate per crossover e SUV.

Al momento non abbiamo disponibili articoli di questo produttore





Scopri tutti i nostri marchi