FAQ - Domande frequenti sui pneumatici

Trovagomme ha sintetizzato per voi le domande più ricorrenti che i nostri clienti ci pongono a riguardo dei pneumatici, la loro cura, ma anche su come risparmiare i loro soldi e come rispettare l'ambiente.

Come faccio a sapere se il mio pneumatico ha il bordino salvacerchio ?

Nel mondo dell'automotive, l'evoluzione tecnologica segue due filoni principali: l'innovazione allo stato puro, e la ricerca di soluzioni che vadano incontro a preferenze e necessità più “pratiche” degli automobilisti. E anche nel caso delle gomme auto, i produttori adattano costantemente la propria produzione, come ad esempio accade per le protezioni da danni accidentali che possono occorrere ai cerchi in lega.

Se agli albori della motorizzazione di massa, con l'uso quasi esclusivo dell'acciaio, era proprio il cerchio la componente sacrificabile nel complesso ruota, perché era prioritaria l'efficienza della copertura, con l'ampia diffusione delle ruote in lega oltre al loro progressivo aumento di diametro (e di costi), si è sentita la necessità di invertire l'equazione proteggendo i cerchi da danni di parcheggio in particolare sulla zona più esposta e delicata, quella dei bordi. Con la sigla MFS, Max Flange Shield, sono indicati gli pneumatici che dispongono di bordino salvacerchio.

Si tratta di una protezione in gomma pensata per quando, in fase di parcheggio o sterzata, la ruota urta contro il marciapiede nella zona del tallone. Due sono le tipologie: in rilievo o ad incasso. Nel primo caso, la protezione avviene con una marcata nervatura, mentre nel secondo caso, la zona del tallone viene incassata di modo da lasciare pochi ma preziosi millimetri di spazio “non vitale” che può essere sacrificato prima che l'ostacolo colpisca il cerchio. In aggiunta, il bordino salvacerchio funge da protezione contro i detriti, fattore importante in particolare per quanto riguarda SUV e fuoristrada. 

In tutti i casi, viene aumentata la parte di gomma che può essere sacrificata senza il coinvolgimento della carcassa e delle componenti vitali, dato che il materiale utilizzato per il bordino non è strutturale: in un certo senso, questo tipo di gomma, oltre che proteggere il cerchio, protegge anche… sé stesso!

Il bordo protettivo è quasi sempre disponibile per pneumatici con profilo minore di 55, in quanto spesso utilizzati insieme ai cerchi in lega e perché la loro spalla ribassata viene “superata” dai marciapiedi molto facilmente. Anche se molti produttori di pneumatici hanno inserito il bordino nei loro design, le indicazioni a volte non vengono inserite nella sigla presente sulla spalla, mentre in altri casi si utilizzano i codici MFS, RPB, FP, RFP o FR. Un'osservazione attenta spesso è il modo migliore per sincerarsi della presenza della protezione.

Come faccio ad essere sicuro che i pneumatici vadano bene per la mia auto ?

Come realizzare un acquisto conveniente a “colpo sicuro”

Comprare gomme online è ormai diventato, oltre che sicuro e conveniente, anche sempre più facile. Su Trovagomme.it sono decine i brand e centinaia le soluzioni di grande qualità acquistabili a prezzi estremamente vantaggiosi. Ma dato che le giornate sono per tutti impegnative e i ritmi sempre più incalzanti, può capitare di incorrere in qualche errore o svista nell'ordine.

Anche se il nostro portale garantisce il diritto di recesso nei 14 giorni successivi all'ordine, previsto dalle normative nella massima trasparenza, per ridurre le perdite di tempo prezioso, è bene ricordare alcune regole da tenere presente in occasione dell'ordine.


Osservare il libretto
Punto di riferimento prima di procedere all'acquisto è la carta di circolazione, che mostra le misure di riferimento che è possibile utilizzare sulla vostra vettura. Sul libretto possono essere riportate una o più misure indicate con i parametri “canonici”:


- La larghezza (185, 195 ecc…) espressa in millimetri
- L'altezza della spalla (45, 55 ecc…) espressa in percentuale sulla larghezza
- La costruzione (R=Radiale)
- Il diametro del cerchio (14, 15 ecc…)
- L'indice di carico (espresso in chilogrammi)
- Il codice di velocità (H, V, ZR ecc…) espresso in chilometri orari


Nota bene: nel caso il libretto mostri più alternative in termini di misure, non è detto che siano tutte compatibili con i cerchi montati: è sempre fondamentale verificarne le dimensioni.


Codice di velocità
Quelli relativi al codice di velocità sono gli inconvenienti che più spesso caratterizzano l'acquisto errato. Il codice indicato sul libretto rappresenta la massima velocità per cui il pneumatico è garantito e va tassativamente rispettato: ad esempio, se il libretto di circolazione indica un codice V (240 km/h) sarà obbligatorio montare gomme con codice V o superiore (W, Y o ZR) anche qualora la vettura possa raggiungere solamente i 200 chilometri orari. Possono sempre essere installati su una vettura anche pneumatici con un codice di velocità MAGGIORE rispetto a quello indicato sul libretto.


B: 50 km/h
E: 70 km/h
F: 80 km/h
G: 90 km/h
Q: 160 km/h
T: 190 km/h
H: 210 km/h
V: 240 km/h
W: 270 km/h
Y: 300 km/h
VR: oltre 210 km/h
ZR: oltre 240 km/h
ZR+W: oltre 240 km/h (meno di 270 km/h)
ZR+Y: oltre 240 km/h (meno di 300 km/h)
ZR+indice di carico+W: oltre 240 km/h (oltre 300 km/h)


Pneumatici invernali
L'unica eccezione alla regola di cui sopra riguarda i pneumatici invernali. E' infatti possibile installare, solo per il periodo indicato dai regolamenti, gomme invernali, all-season o off-road con codice di velocità inferiore a quello a libretto (ma superiore a Q). Col ritorno della bella stagione, tali gomme dovranno però essere sostituite pena una multa da 419 a 1.682 euro
Acquisto di due sole gomme
È buona e fondamentale regola evitare di utilizzare per una vettura pneumatici di differente disegno, tipologia e struttura della carcassa sui due assi. Per ottenere il massimo delle prestazioni e della sicurezza, i pneumatici devono necessariamente essere identici su tutte le quattro ruote. Qualora per qualunque motivo non sia possibile procedere alla rotazione periodica delle gomme ed occorra acquistare solo due di esse, è quindi indispensabile prestare ancor più attenzione ad identificare un prodotto identico a quello montato sull'altro asse o comunque (in caso il costruttore preveda misure diverse per i due assi) del medesimo modello.
Installatore
E' importante anche verificare con attenzione l'identità e l'indirizzo dell'installatore scelto, oltre all'indirizzo di spedizione, assicurandosi che vengano accettate anche le consegne parziali: la stessa spedizione può infatti prevedere più colli che possono essere consegnati in momenti diversi.


Cosa occorre ricordare?
Verificare delle misure ammesse sul libretto, con particolare attenzione al codice di velocità
Verifica della misura correntemente installata
Verifica, in caso dell'acquisto di due sole gomme, della
Verifica, in caso di acquisto di misure differenti, della compatibilità dei cerchi correntemente installati
Verifica del codice di velocità e del periodo di installazione per gomme invernali
Verifica dell'indirizzo di consegna e dell'installatore
Accettazione anche di consegne parziali

Le gomme in vendita su internet e negli ipermercati sono le stesse che trovo da un gommista ?

Miti da sfatare: pneumatici di seconda scelta

Le gomme in vendita su internet e negli ipermercati sono le stesse che trovo da un gommista? Sì.

La risposta semplice e chiara, ma può essere corroborata da qualche dato pratico per convincere chi nutre ancora qualche dubbio. Se in passato a volte era possibile incontrare pneumatici con difetti estetici o strutturali, magari declassati al codice di velocità inferiore, le moderne tecnologie produttive hanno di fatto spazzato via questa realtà, che rimane confinata ai paesi in via di sviluppo, perlopiù su macchine agricole. In altre parole, quando ancora si parla di gomme di seconda o terza scelta, si è chiaramente di fronte ad una vera e propria bufala, come tante di quelle che si leggono tutti i giorni.

Il tutto grazie ad una produzione che ha fatto passi da gigante, sia quanto a precisione con cui vengono progettati i prodotti (basti pensare alla massiccia digitalizzazione del settore), sia per quanto riguarda il lato costruttivo in senso stretto. I margini d'errore sono ormai prossimi allo zero. Ed il risultato è sotto gli occhi di tutti dato che le forature sono sempre meno frequenti, ormai un evento eccezionale rispetto, ad esempio, agli anni '60, '70 e '80.

Ma non solo. Con le nuove dinamiche di magazzino utilizzate per le moderne aziende “online”, è molto più facile che, grazie ad una maggiore rotazione dello stock, lo gomme più recenti in termini di DOT siano disponibili proprio su internet e nella grande distribuzione. Niente treni “dimenticati in cantina” per anni perché magari poco richiesti, come a volte capita dai gommisti tradizionali.

Altro capitolo riguarda le gomme di primo equipaggiamento, spesso considerate in toto migliori rispetto a quelle disponibili come ricambio. Se è pur vero che il prodotto montato di serie sulle vetture è frutto di una collaborazione tra la casa costruttrice di pneumatici ed il produttore di vetture, cosa che porta ad un affinamento delle caratteristiche, è anche vero che, a livello qualitativo e di contenuti, il prodotto sul mercato è del tutto equivalente. Anzi, la maggiore scelta porta ulteriori opportunità, dato che le sensazioni di guida cambiano da persona a persona, così come le necessità e le condizioni ambientali.

In altre parole, lo stesso pneumatico di primo equipaggiamento è montato su una vettura venduta in Italia ed in Svezia, ad un cliente “tranquillo” e ad uno che predilige la guida sportiva, in un ambiente caldo e secco o in un clima con 200 giorni di pioggia l'anno. I pneumatici rappresentano ormai la prima, ed accessibile a tutti, forma di tuning ed adattamento alle proprie necessità. E come sempre accade, la scelta disponibile online è semplicemente infinita.

 
Che DOT hanno i pneumatici commercializzati da Trovagomme.it ?

I nostri pneumatici sono tra i più recenti che potete trovare sul mercato italiano ed europeo.

Acquistiamo direttamente dalle case produttrici o dai più grossi distributori di pneumatici italiani ed europei.

In alcuni casi le consegne ai nostri magazzini avvengono direttamente dagli stabilimenti di produzione.

Cerchiamo di indicare su tutte le nostre offerte il DOT disponibile per essere trasparenti al 100%.

Come scelgo il codice di velocità corretto ?

Questione di velocità

Nella scelta delle gomme per la vostra vettura, il codice di velocità è uno dei dati da tenere maggiormente in considerazione.

Il codice di velocità è il dato più importante, e per certi versi più soggetto ad errore, nella scelta del pneumatico adatto alla propria vettura. Indicato solitamente con una o più lettere, rappresenta la velocità massima per cui la gomma è omologata e a cui può viaggiare restando in sicurezza.

Fa fede il codice riportato sul libretto

Va detto subito che, nella scelta delle gomme auto, l'unica indicazione che fa fede è quella riportata sul libretto di circolazione, e va rispettata tassativamente: è possibile montare gomme con codici di velocità superiori, ma mai inferiori, rispetto a quelli indicati, anche se la vettura non raggiunge effettivamente tali velocità. In altre parole, se la carta di circolazione indica un codice V (240 km/h) sarà obbligatorio montare gomme con codice V o superiore (W, Y o ZR) anche qualora la vettura possa raggiungere solamente i 200 chilometri orari.

Perché sul libretto il codice minimo è V (240 Km/h) anche se la mia auto non raggiunge nemmeno i 200?

A volte, i costruttori di auto decidono di lasciare volutamente un margine superiore per maggior sicurezza. In altri casi, si effettua una scelta specifica per ottenere un particolare comportamento stradale. Pneumatici con codice di velocità maggiore hanno una rigidità strutturale maggiore. Di conseguenza scaldano meno ed ammortizzano meno. La cosa si traduce in maggiore precisione di guida, migliore tenuta di strada, oltre che in un minore consumo del battistrada. Tutti vantaggi non da poco.

Cosa succede ai trasgressori?

Oltre agli ovvi motivi relativi ai rischi di viaggiare con gomme inadeguate al veicolo su cui sono installate, sono da ricordare le sanzioni che prevedono una multa da 419 a 1.682 euro, oltre al fermo del veicolo.

L'eccezione dei pneumatici invernali (ma solo durante la brutta stagione)

Particolarmente importante analizzare l'unica deroga ammessa dalla legge al codice di velocità minimo. E' possibile installare, solo per il periodo indicato dai regolamenti, gomme invernali, all-season o off-road con codice di velocità inferiore a quello a libretto (ma comunque superiore a Q). Col ritorno della bella stagione, tali gomme dovranno però essere sostituite. E' possibile (anche se sconsigliabile) circolare anche in estate con gomme invernali, ma dovranno avere il codice di velocità riportato sul libretto.

Il caso particolare del codice ZR

Nel caso il libretto di circolazione riporti il codice di velocità ZR è possibile installare gomme prive dell'indicazione ZR, ma marchiati con un codice di velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del veicolo. Ad esempio, se sul libretto è indicato il codice ZR, e la vettura non supera i 270 Km/h, sarà possibile utilizzare gomme con codice W.

FAQ - Domande frequenti sul sito Trovagomme.it

Trovagomme ha sintetizzato per voi le domande più ricorrenti che i nostri clienti ci pongono a riguardo al funzionamento del sito Trovagomme.it

La spedizione è sempre gratuita?

Preparazione dell'ordine

Tutti gli articoli presenti su Trovagomme.it sono disponibili, pertanto a conclusione dell'ordine la spedizione verrà preparata immediatamente.

Consegna

Una volta preparato il pacco con tutti i prodotti che hai acquistato,Trovagomme.it provvederà a spedirtelo tramite corriere espresso. Se, durante l'evasione dell'ordine, si dovessero verificare imprevisti di sorta (ritardi, esaurimento di un prodotto, ecc.), ti informeremo tempestivamente via e-mail dello stato dell'ordine.

I tempi di consegna per ciascun articolo sono indicati direttamente nella scheda di ogni prodotto. I tempi di consegna, esplicitati per ogni offerta, sono indicativi e non tassativi. Si possono verificare, in alcuni periodi dell'anno, dei ritardi dovuti ai corrieri o al particolare sovraccarico di richieste.

Al momento della spedizione ti verrà inviata un'e-mail con un codice di tracciamento. Questo codice ti permetterà di seguire direttamente lo stato della tua spedizione.

ATTENZIONE! La stessa spedizione può prevedere più colli che possono essere consegnati in momenti diversi. Non rifiutare la merce nel caso arrivi una consegna parziale. Per qualsiasi dubbio telefonare al numero 089820082.

Costi di spedizione

I costi di spedizione, se previsti, sono indicati all'interno della pagina per ogni prodotto e possono variare a seconda degli articoli acquistati e sono chiaramente indicati nel carrello prima dell'acquisto.

A chi mi rivolgo per l'assistenza gomme?

Trovagomme è da sempre attenta a fornire un supporto tecnico professionale. Si avvale di un team di esperti in grado di far fronte ad ogni richiesta.

Il supporto può essere contattato tramite:


Contatto telefonico
ai numeri 089.820082
dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00

Via mail
all'indirizzo info@trovagomme.it

Via social
Tramite Whatsapp

Come faccio a restituire un prodotto

La procedura per restituire un prodotto è molto semplice. 

Nel raro caso in cui il prodotto arrivasse diverso dalle caratteristiche riportate sul sito, vi invitiamo a scriverci al Supporto, documentando con delle foto il prodotto ricevuto.

Nel caso in cui il prodotto acquistato non sia corretto per un vostro errore in fase d'ordine è possibile esercitare il diritto di recesso secondo i termini imposti dalla legge.

Fare riferimento alla sezione Resi e rimborsi all'indirizzo

https://www.trovagomme.it/reso/

Posso annullare o modificare un'ordine ?

Il nostro sistema è completamente automatizzato e non è possibile modificare o cancellare l'ordine successivamente al pagamento, tuttavia è possibile comunque provare a fermare un ordine contattandoci tempestivamente al telefono, via mail o Whatsapp.

Come posso pagare i prodotti che ho nel carrello ?

I prodotti acquistati possono essere pagati con molte forme di pagamento.

Il sistema di pagamento protetto e sicuro offerto da Trovagomme, permette di pagare comodamente i propri acquisti tramite

- Tutti i circuiti Carte di Credito: American Express, Maestro, Mastercard e VIsa

- Sistema Scalapay

- PayPal

- Klarna

- Bonifico Bancario

Come ricevo assistenza su Trovagomme.it ?

Hai bisogno di aiuto?

Ecco come ricevere supporto:

Telefonando al numero 089.820082
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00

Scrivendoci al numero Whatsapp 089.820082
Inviando una mail a info@trovagomme.it

Compilando il form presente alla pagina "Contatti"

Perché mi posso fidare di Trovagomme.it ?

Siamo al primo posto dei siti con il più altro indice di gradimento

Leggi tutte le nostre recensioni

Migliaia di clienti sono rimasti eccezionalmente soddisfatti!

Affidabilità

La serietà di Trovagomme.it è testimoniata dalla sua lunga storia. Tutti i pagamenti online per l'acquisto dei prodotti presenti su Trovagomme.it sono sicuri perché effettuati direttamente sul sito dell'istituto bancario tramite un Server Sicuro che adotta i più avanzati standard di sicurezza. Questo impedisce che le informazioni inserite siano intercettate, modificate o falsificate. Inoltre, Trovagomme.it non viene mai a conoscenza dei dati sensibili dei propri clienti. 

Il cliente in primo piano

Trovagomme.it dispone di un team interno, contattabile via mail, via Whatsapp e via telefono, dedicato all'assistenza al cliente sia in fase di pre-acquisto, sia in fase post-acquisto nella risoluzione di eventuali problematiche. Trovagomme.it segue i suoi clienti in tutte le fasi dell'ordine, fino a che il prodotto viene regolarmente consegnato.

Qualità dei prodotti

Trovagomme.it offre ai propri utenti solo prodotti provenienti dai migliori produttori e distributori dalle migliori marche presenti sul mercato, garantendo affidabilità e qualità. Con un occhio costantemente rivolto alle avanguardie, Trovagomme.it propone sempre le ultime novità spesso in anteprima sul mercato.

Qualità dei contenuti

L'importanza di una corretta informazione è alla base di ogni acquisto, pertanto Trovagomme.it ha costituito un team interno di specialisti di prodotto per la redazione ed il controllo delle schede tecniche a corredo dei prodotti, utilizzando solo dati ufficiali provenienti dai produttori. Pubblicando le recensioni inviate dai suoi utenti, Trovagomme.it si impegna, inoltre, a fornire anche esperienze di utilizzo dirette dei prodotti offerti.

Trasparenza

In tutte le sue attività, Trovagomme.it garantisce la massima trasparenza. Questo impegno si traduce in una chiara comunicazione in ogni scheda prodotto, il tutto aggiornato in tempo reale; nella possibilità di seguire l'avanzamento dell'ordine nelle sue singole fasi, fino alla sua consegna; nella pubblicazione di tutte le opinioni ricevute dai clienti in cui esprimono il loro parere in merito alla propria esperienza d'acquisto con Trovagomme.it.

notification icon

Attiva subito le notifiche di trovagomme.it.
Ricevi offerte, sconti esclusivi, notizie ed informazioni sui tuoi ordini.
Resta aggiornato sulle promozioni in arrivo ogni settimana.