Diritto di recesso

Modalità e procedure

Ai sensi degli artt. 45 e ss del D.Lgs. 21/14, se il cliente è un consumatore finale, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni solari, compilando il modulo presente all'indirizzo

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Il modulo compilato può essere inviato via email all'indirizzo: info@trovagomme.it, via PEC all'indirizzo: pec-sparkling@pec.it, via posta ordinaria o posta raccomandata all'indirizzo: Sparkling S.r.l. Via Canova 7, 20021 Cassina Nuova di Bollate (MI).

In caso di recesso dal contratto verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore di Sparkling S.r.l., compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo ed in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui il cliente ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Sparkling S.r.l. può trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i beni oppure finchè il consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i beni secondo quanto riportato nel art. 56 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 - Codice del consumo.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Qualora il Cliente decida di essere rimborsato mediante bonifico, sarà sua cura fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN ed intestatario del conto corrente).

Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.

Nel momento in cui Cliente decide di inviare autonomamente la merce soggetta a recesso, si assume ogni responsabilità sulla spedizione fino all’avvenuto ricevimento nel nostro magazzino. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Sparkling S.r.l. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di disporre tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Sparkling S.r.l. non risponde in alcun modo del danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Il rimborso sarà sospeso fino alla data di ricezione della stessa presso i magazzini Sparkling S.r.l.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Sparkling S.r.l. accerti:

pneumatici montati sul cerchio e/o utilizzati
cerchi in lega o in acciaio sui quali è stato montato il pneumatico e/o utilizzati
kit completi cerchi in lega/acciaio + pneumatici già montati a richiesta del cliente, in quanto confezionati su misura e/o personalizzati
prodotti usurati dall’utilizzo
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Sparkling S.r.l., a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

NON È INOLTRE CONSENTITO IL DIRITTO DI RECESSO PER QUEI PRODOTTI DANNEGGIATI DURANTE IL TRASPORTO E PER I QUALI NON È STATA INSERITA L'APPOSITA RISERVA DI CONTROLLO SUL CEDOLINO DEL CORRIERE.

ATTENZIONE! I prodotti oggetto del recesso dovranno essere perfettamente integri e presentarsi nello stato originale, rispediti nel proprio imballo o comunque in modo tale da preservarne l'integrità, pena la decadenza del recesso ed il re-invio dei prodotti al Cliente.

LA PROCEDURA DI RESO DEVE ESSERE AUTORIZZATA ESCLUSIVAMENTE DALLA SPARKLING S.R.L., NESSUNA AZIONE DI RESTITUZIONE DELLA MERCE DOVRÀ ESSERE INTRAPRESA SU INIZIATIVA DEL CLIENTE.

Non sai come rispedirci il tuo acquisto? Possiamo darti un suggerimento!

Per la gestione di resi e/o recessi, suggeriamo di utilizzare il servizio on-line SpedireComodo.

Dopo aver ricevuto l'autorizzazione da parte nostra, e il modulo che dovrà accompagnare il collo, potrai usufruire del servizio on-line SpedireComodo, con sui siamo convenzionati, seguendo le nostre istruzioni:

  • Innanzitutto dovrai accedere a questo link: http://www.spedirecomodo.it/affiliation47689.htm per registrarti al sito SpedireComodo.
  • Una volta effettuata la registrazione, dovrai procedere con la richiesta di spedizione, seguendo le istruzioni presenti nella sezione 'Come funziona', raggiungibile dalla homepage di SpedireComodo. Dovrai, quindi, inserire la città di partenza, quella di arrivo, il peso reale e le dimensioni lorde del tuo pacco.

Gli indirizzi dei magazzini dei distributori per il reso merce, salvo autorizzazione di Sparkling S.r.l. sono i seguenti, in base alla competenza e alla provenienza dei prodotti stessi:

Magazzino N.1
Alexander Flemingstraat 3
3261 MA OUD-BEIJERLAND
Olanda

Magazzino N.4
Distriboulevard, 25
4782 PV Moerdijk
Olanda

Magazzino N.5 
Stockholmer Str. 25
67346 Speyer
Germania

Magazzino N.6
Burladinger Strasse 24
72501 Gammertingen
Germania

Magazzino N. 7
INDUSTRIESTR. 32
56307 DAUFENBACH-DUERRHOLZ
Germania

Magazzino N.8
Gewerbestraße 2
36119 Neuhof - Dorfborn
Germania

Magazzino N.16
Steigweg 24 // Geb. 56
97318 Kitzingen
Germania

Magazzino N.17 
Ketzerweg, 1
67105 Schifferstadt 
Germania

Magazzino N.18
Steffensrott, 9
52428 Julich – Koslar
Germania

Magazzino N.23
Industrieweg 17-19
2630 Aartselaar
Belgio

Magazzino N.24
Rijksstraatweg 82b
3281LW Numansdorp
Olanda

Al momento del reso forniremo indicazioni precise e documentazione che dovrà accompagnare il reso.

Garanzia del produttore

Ogni prodotto distribuito da Sparkling S.r.l. gode della Garanzia Ufficiale del Produttore nei termini indicati dalla Legge Italiana. A partire dalla data di consegna del prodotto, l'acquirente è coperto da un periodo di Garanzia di 24 mesi. Una volta scoperto il difetto, il consumatore ha 2 mesi di tempo per segnalare il difetto a Sparkling S.r.l., che si attiverà affinché i diritti del consumatore siano tutelati disbrigando tutte le necessarie pratiche atte ad ottenere la riparazione e/o sostituzione del prodotto nel più breve tempo possibile. La garanzia non copre mai il danneggiamento dei prodotti procurato da un uso improprio degli stessi, ne tanto meno eventuali danni procurati dagli stessi prodotti a terzi o a cose e oggetti di terzi. Non rientrano altresì nella casistica i prodotti danneggiati durante il trasporto.

La Sparkling S.r.l. effettua controlli e verifiche tecniche sull'integrità e compatibilità dei prodotti acquistati prima di ogni spedizione. Pertanto la Sparkling S.r.l. declina ogni responsabilità per eventuali danni, smarrimenti, furti o manomissioni avvenuti durante il trasporto.

Nel caso in cui il Cliente riscontri un difetto sul prodotto deve contattare la Sparkling S.r.l. che provvederà al ritiro del prodotto presso l'indirizzo indicato. Il prodotto dovrà essere messo a disposizione per il ritiro nel proprio imballo o comunque in modo tale da preservarne l'integrità. In caso di anomalia Sparkling S.r.l. provvederà ad inoltrare il prodotto al Produttore che previa perizia tecnica si esprimerà in merito allo specifico caso. Dopo il responso tecnico del Produttore la Sparkling S.r.l. provvederà alla sostituzione dello stesso in caso di accertamento del difetto oppure alla restituzione del prodotto nel caso in cui non rientri nei termini della garanzia. In ogni caso, per tutti i problemi di qualità, fa fede il responso tecnico del Produttore. I tempi possono variare da 1 a 6 mesi e dipendono esclusivamente dal Produttore.

Garanzia di conformità

Sparkling S.r.l. offre garanzia diretta contro i difetti di conformità ed assicura la sostituzione del prodotto “non conforme”. Per 'non conforme' si intende un prodotto diverso da quanto indicato in fase di ordine e/o un prodotto tecnicamente non compatibile con quanto indicato dal cliente in fase di ordine. Dopo la segnalazione da parte del cliente della non conformità riscontrata, Sparkling S.r.l. provvederà alla sostituzione del prodotto o al rimborso secondo quanto indicato nella conferma d'ordine.
Non rientrano altresì nella casistica i prodotti danneggiati durante il trasporto per i quali non è stata inserita l'apposita riserva di controllo sul cedolino del corriere. Se il prodotto reso risultasse a tutti gli effetti non conforme, il Cliente riceverà entro un termine di 15 giorni lavorativi i nuovi prodotti corrispondenti al suo ordine iniziale. Se lo stock dei prodotti inizialmente ordinati dovesse risultare esaurito, il cliente potrà richiedere il rimborso o scegliere un altro prodotto disponibile. In questo caso la differenza di prezzo sarà addebitata o rimborsata al cliente. La restituzione dei prodotti non sarà accettata e questi ultimi non saranno sostituiti qualora non corrispondano alla loro condizione originale.

Sparkling S.r.l. informa sin d’ora che l’elenco di cui sopra potrà, in qualsivoglia momento, subire delle modifiche anche a seguito dell’inserimento di nuove categorie di Prodotti/Servizi presenti nel proprio sito. Tali nuove limitazioni avranno efficacia nei confronti del Cliente solo dal momento della pubblicazione sul sito.