CONTINENTAL qualità tedesca, innovazione mondiale

Una tecnologia all’avanguardia non solo per le gomme auto

Parte del gruppo ristretto di costruttori di pneumatici che possono vantare una storia più che centenaria, la Continental è stata fondata nel 1871 ad Hannover, in Germania, a partire da una piccola azienda chiamata Neue Hannoversche Gummi-Waarenfabrik. Ai tempi, le principali categorie merceologiche erano tubi per vapore, acqua e gas, gomma per palloni, aerostati, velivoli e prodotti sanitari. Ma come spesso accaduto per tante altre concorrenti, l’arrivo dei nuovi mezzi di trasporto offrì enormi possibilità di sviluppo. Approfittando di un’epoca di grande vitalità per la nascente industria automotive, il successo fu immediato sulle strade di tutti i giorni e in pista, con innumerevoli vittorie grazie ai marchi Mercedes e Auto Union, e a piloti come Caracciola, Rosemeyer e Stuck. 

Attualmente, il gruppo Continental può contare 90 sedi in tutto il mondo e ben 15 impianti di produzione di cui quattro in Europa, per un totale di oltre 200.000 dipendenti. Inoltre, l’attenzione alla sicurezza è andata non solo a braccetto con l’evoluzione delle gomme auto, ma ha anche coinvolto gli impianti frenanti e  le sospensioni oltre all’elettronica, con la produzione di sistemi ABS, ESP, sensori e strumentazioni oltre agli impianti di diagnostica. Considerando tutte le tipologie di prodotto, Continental è diventato il terzo costruttore di prodotti automotive al mondo, e tra i primi per la ricerca e sviluppo sui sistemi di assistenza alla guida.

Per Continental, continua tuttora anche l’impegno nel motorsport, ed è in particolare dal Nordamerica che arrivano le maggiori soddisfazioni, con la fornitura unica dell’IMSA SportsCar Championship e la presenza come sponsor titolare nella serie cadetta, il Continental Tire Sports Car Challenge. 

Vastissima la gamma di prodotti, anche se a fare la parte del leone è la linea ContiPremiumContact 2, che fornisce un mix bilanciato tra prestazioni, durata e comfort. Alle performance più sportive è dedicata la linea ContiSportContact mentre l’ambiente è salvaguardato con i pneumatici ContiEcoContac e Conti.eContact, specifici per le moderne vetture elettriche e ibride. Senza dimenticare la grande “fetta” rappresentata sul mercato da SUV, fuoristrada e crossover, che beneficiano delle linee ContiCrossContact, Conti4x4Contact, ContiTracSuv. Da non dimenticare anche i prodotti invernali ContiWinterContact e ContiCrossContact Winter, oltre alla gamma Vanco per i veicoli commerciali.

Per le moto, la gamma ha un approccio semplice ed intuitivo con prodotti di qualità elevatissima declinati progressivamente. Si passa dai modelli ContiRoadAttack ai ContiSportAttack, di vocazione stradale, ai ContiTrack, con un focus marcato sull’uso sportivo. Le coperture TKC70 e 80 sono invece dedicate all’offroad.

PNEUMATICI ESTIVI AUTO

PNEUMATICI INVERNALI AUTO

PNEUMATICI VARI UTILIZZI AUTO

Scopri tutti i nostri marchi