Academy - Come scegliere le gomme di auto e moto

Esistono migliaia di gomme diverse, come scegliere quelle giuste? Come scegliere gli pneumatici adatti per la propria auto o moto? Di che misura sono le gomme della mia auto? Le gomme invernali servono davvero? O ancora: cos’è l’etichetta europea delle gomme e come si legge? Queste sono solo alcune delle domande che ognuno di noi si fa nel momento in cui deve cambiare le gomme alla propria auto o alla propria moto. Trovagomme.it sa bene che le gomme sono prima di tutto uno strumento indispensabile per la nostra sicurezza e per chi viaggia con noi, quando siamo alla guida. Gli pneumatici, infatti, rappresentano il solo elemento di contatto tra la nostra auto/moto e l’asfalto. Per questo bisogna saper scegliere la marca e il modello giusti. Per riuscirci e per non lasciarsi incantare unicamente dalle gomme al miglior prezzo, Trovagomme.it ha risposto alle domande più frequenti relative alle gomme. Ma non solo: ha stabilito le 5 regole d’oro per scegliere le gomme migliori. Non parliamo solo di normative e leggi riguardanti gli pneumatici, ma dei consigli più utili che riguardano le gomme e la loro scelta. Così che tu possa trovare le migliori gomme estive, invernali e per tutte le stagioni (dette anche “all season” o 4 / quattro stagioni).

Trovagomme Academy

Un archivio sempre aggiornato e disponibile on line con FAQ, tutorial, suggerimenti e spiegazioni sui temi che riguardano gli pneumatici.

Etichetta europea dei pneumatici

Etichetta europea dei pneumatici

La nuova etichetta europea sui pneumatici fornisce importanti informazioni su aspetti ambientali e di sicurezza di un pneumatico. Analogamente alle etichette sull'energia presenti sugli elettrodomestici, l'etichetta europea dei pneumatici...

Leggi tutto

Equivalenza dei pneumatici

Equivalenza dei pneumatici

Se desiderate cambiare le dimensioni dei vostri pneumatici, dovrete rispettare i seguenti requisiti...

Leggi tutto

Cerchi in acciaio

Cerchi in acciaio

Tutti i cerchi in acciaio commercializzati sul nostro portale, sono identici a quelli utilizzati nel primo equipaggiamento e soddisfano gli alti standard di qualità e sicurezza che pretendono i produttori di automobili...

Leggi tutto

Gonfiare i pneumatici con Azoto

Gonfiare i pneumatici con Azoto

Il gonfiaggio degli pneumatici con miscele di gas inerti, come l’azoto è una prestazione che viene fornita dal gommista da una decina di anni a questa parte, in quanto prima l’azoto (simbolo chimico N) era piuttosto segreto...

Leggi tutto

La carcassa radiale

La carcassa radiale

La carcassa del pneumatico è la struttura che trasmette al terreno il carico derivante da tutte le manovre. Questa struttura è composta fondamentalmente da delle serie di fili di nylon (o tele) che costruiscono la tipica forma...

Leggi tutto

La tecnologia dei pneumatici Run Flat

La tecnologia dei pneumatici Run Flat

Dicesi pneumatico run flat, un pneumatico antiforatura, che ha la capacità di non sgonfiarsi completamente in caso di introduzione nel suo interno di corpi estranei, come oggetti metallici, chiodi, viti, ecc. Tutto ciò è stato reso...

Leggi tutto

Montaggio e stoccaggio

Montaggio e stoccaggio

L'equilibratura dei pneumatici si effettua mediante il fissaggio di contrappesi al cerchione di un veicolo. Gli pneumatici e la mancata equilibratura delle ruote comporta delle vibrazioni nettamente avvertibili al volante, queste...

Leggi tutto
  • 1 2 
  • >