DUNLOP gli inventori dei pneumatici!

Una lunga storia fatta di innovazione e successi sportivi

Nessun costruttore nella storia può vantare l’eccellenza ed il retaggio di Dunlop in termini di innovazione e ricerca, di risultati sportivi ottenuti e di impatto sull’intero settore automotive. A partire dal fatto che fu proprio John Boyd Dunlop ad inventare… i pneumatici! Quando tutti producevano gomme “piene”, il geniale chirurgo di origine scozzese sviluppò infatti il primo prototipo di ruota pneumatica nel 1887, montandolo sul triciclo del figlio mentre giocava nel cortile della sua casa di Belfast. Dal giocattolo di un bambino al successo su scala internazionale il passo fu breve sia in termini di produzione, sia per quanto riguarda lo sport grazie al ciclista Willie Hume, che adattò l’idea al mondo delle biciclette e conquistò affermazioni a ripetizione.

L’azienda vera e propria fu fondata nel 1889 e si sviluppò inizialmente su tre sedi tra Irlanda e Regno Unito, a Belfast, Dublino e Birmingham, con una produzione che toccava svariate tipologie di articoli in gomma. Già nel 1946, si contavano oltre 76.000 dipendenti, per un espansione continua e fatta di tante altre novità ed invenzioni. Nel 1948, Dunlop introdusse le gomme auto-sigillanti, mentre nel 1962 si compresero per la prima volta ad opera degli ingegneri Dunlop le implicazioni dell’aquaplaning, adattando di conseguenza le caratteristiche produttive. Infine, nel 1972 fu la volta dei primi prototipi di gomme run flat, con larghissimo anticipo sulla concorrenza. 

Col passare del tempo si sono susseguiti diversi cambiamenti nell’assetto societario che hanno portato alla situazione attuale, che vede un accordo per la gestione tra gli americani di Goodyear ed il conglomerato giapponese Sumitomo. Anche negli ultimi anni, la ricerca e lo sviluppo hanno però continuato ad essere un pilastro ed un recente piano di investimenti nell’ordine delle centinaia di milioni di dollari ha messo nuovamente in chiaro l’obiettivo di mantenere inalterata l’eccellenza tecnologica conquistata in oltre un secolo. 

Nonostante gli alti e bassi che inevitabilmente ne hanno caratterizzato la vita, Dunlop è tuttora la casa costruttrice di gomme auto più legata alle corse e alla filosofia sportiva. Alla prima vittoria alla 24 Ore di Le Mans nel 1924 ne sono seguite infatti altre 33, e tuttora sul tracciato della Sarthe spiccano, come landmark irrinunciabile, i ponti Dunlop a forma di pneumatico. Oltre a fornire coperture idonee per moltissime tipologie di corse, Dunlop è monofornitore per serie automobilistiche di grande rilevanza come il V8 Supercars ed il BTCC, ma anche dei mondiali Moto2 e Moto3. A sottolineare ulteriormente la specializzazione raggiunta e l’attenzione al passato, il fatto che le gomme per le corse, per le vetture ad altissime prestazioni e per i veicoli storici vengano tuttora prodotte nella sede di Birmingham aperta nel 1891, conosciuta come “Fort Dunlop”. 

E l’attenzione allo sport è chiaramente identificabile anche nella linea di prodotti disponibili per l’acquisto. Dagli Sport Maxx per le vetture più performanti, agli Sport Fastresponse, fino agli SP Wintersport, per non rinunciare, anche nella stagione invernale, al piacere di guida. Altri prodotti di punta sono quelli della linea Bluresponse, che puntano al grip senza compromessi, ed EconoDrive mirati all’efficienza energetica. Per i SUV ed i fuoristrada ci sono poi i prodotti GrandTrek e Quattromaxx: proprio con questi ultimi è stato conquistato al Nurburgring Nordschleife il record assoluto per una vettura fuori strada. 

Anche in fatto di moto, l’orientamento alla performance è chiara: spiccano gli Sportmax, nelle varie declinazioni che comprendono anche Qualifier e GP Racer, senza compromessi, e gli equilibrati Roadsmart.

PNEUMATICI ESTIVI AUTO

PNEUMATICI TOURING MOTO

Scopri tutti i nostri marchi